C’era una volta tanto tempo fa un medico della mutua che aveva una poltrona da dentista dietro il suo studio, in cui curava “a domanda” i pazienti doloranti. Si chiamava dentista e solo di denti si occupava, gengiva, osso, gnatologia od ortodonzia erano di là da venire.

Ne ho conosciuti di questi medici, come ho conosciuto i loro figli che dopo la laurea in medicina non si sono fermati, ma si sono impegnati per altri tre anni, per specializzarsi in odontoiatria ed aprire uno studio solo a questo dedicato.

Molti di loro operano ancora, sono la mia generazione: la prima veramente dedita al 100% a questa complessa specializzazione.

Affiancati in seguito da un numero ormai preponderante di odontoiatri, che solo per questo hanno studiato: per curare il cavo orale.

Medici che operano in un “mercato” che è completamente diverso da quello dei loro predecessori: in cui il centro di allora “lo studio mono professionale” sta affrontando da almeno 10 anni una crisi irreversibile.

Ma davvero sono finiti i bei tempi?

Era una notte buia e tempestosa, scrive Snoopy all’inizio delle sue storie ed è simbolicamente simile la situazione che molti bravi e stimati medici ed odontoiatri vedono innanzi a se, dopo una vita di lavoro.

Con gli appuntamenti che un tempo riempivano tutta la settimana e mesi a venire ed ora si diradano in ore vuote, con la poltrona che prima assorbiva il 90% del proprio tempo ed ora mille altre preoccupazioni ed impegni ne diradano la frequentazione.

Con i pazienti che non li riconosci più: dicono loro quello che vogliono ottenere, discutono i prezzi, cambiano e passano ad altro collega senza avvisarti.

Eppure vi sono molti studi odontoiatrici che prosperano ed addirittura molti odontoiatri che scelgono di non aprire un loro proprio studio, ma operano solo come collaboratori e ne sono lieti.

La realtà è che viviamo un altro tempo e al passato non si torna.

Tra tutti i libri del mondo questo è il mio preferito, anche se non l’ho mai letto. E’ l’incipit di uno tra i miei romanzi favoriti, “La principessa sposa”, un libro fantastico pieno di accadimenti e stupore.

Colmo di aspettativa per il futuro.

Che è l’atteggiamento che consiglio a chi di professione ha scelto quella di medico odontoiatra: non è vero che il futuro è buio, è solo diverso.

Ed il primo passo è nel capire che non il clinico titolare non può più, essere il solo motore del tuo studio, ha bisogno di accettare almeno due concetti:

  • E’ anche un imprenditore
  • Non può essere medico, imprenditore ed anche manager

Ha quindi bisogno, necessità direi, di intraprendere o potenziare costantemente un percorso di gestione manageriale della sua “impresa odontoiatrica”.

Avendo al suo fianco un manager che aiuti ad impostare con metodo l’organizzazione e la promozione della attività di libero professionista.

Ricordando che oggi un metodo organizzativo è indispensabile per non perdere tempo e risorse e che nel marketing “promozione” non è fare sconti bensì attivare una pro azione, muovere un talento: farlo conoscere a chi lo apprezzerà.

Anzi oggi la capacità attrattiva verso i potenziali pazienti risiede soprattutto nella comunicazione con-vincente, nella corretta gestione di una Prima Visita Efficace e nell’impostazione di un attrattivo metodo operativo per generare nuovi clienti, argomenti di cui parlo per due giorni nel mio corso di marketing per DOM ed imprenditori odontoiatrici.

corso marketing gaetano toffali

Caro amico, il DOMani, l’epoca del DOM nello studio medico è iniziata da tempo e rappresenta per te il miglior investimento futuro per gestire, al meglio, il passaggio da uno studio mono professionale ad un “centro medico odontoiatrico”. in grado di captare le esigenze del paziente/ cliente di oggi.

Chi è il DOM, il o più spesso la Dental Office Manager?

E’ un professionista che di mestiere ha un incarico preciso: liberarti di gran parte delle incombenze extra cliniche del tuo studio, lasciandoti libero di potenziare al massimo l’area clinica.

E’ colui o spesso colei che collabora alla concretizzazione delle tue scelte imprenditoriali, che agisce da un lato per attrarre nuovi pazienti e dall’altro per organizzare la complessiva operativa dello studio.

E’ una persona capace è una persona competente.

Che però non trovi già preparata e a 800€ al mese in ansiosa attesa di una tua chiamata, che devi pagare bene se la compri già esperta o devi costruirti pazientemente tu.

Magari fornendole un po’ di valida formazione.

Dove la trovi una DOM?

(Di solito è una donna in effetti).

A volte una discreta scelta è inviare un mystery shopper presso le cliniche intorno a te.

Oppure, se hai un collaboratore capace, lo formi, come molto spesso consiglio.

Me ne occupo anch’io, dentro il percorso DOM di IdeaDana e ti garantisco che il formare, dare competenze idonee ad una persona di fiducia è spesso la soluzione ideale.

Però formarla lo devi, le capacità naturali la persona può anche averle, ma le competenze sono solo frutto di un serio percorso formativo.

Credimi, ti conviene rimandare di un anno l’acquisto del Cone Beam ed investire subito nella formazione della tua DOM se vuoi dare un miglior futuro al tuo studio.

E tornare a fare il medico!

Non è impossibile avere successo, bisogna però agire in modo diverso rispetto al passato e non contare solo sulle proprie capacità cliniche: indispensabili, ma non esaustive.

Affermare che: “sono le mie mani ad attrarre i pazienti” non è un’illusione, non è vero che la professionalità, l’abilità medica non servono più. Sono sempre la base fondante di uno studio.

Il problema è che un tempo questo lo sapeva la gente del tuo quartiere e tanto bastava per assicurarti l’agenda colma, ora no.

E’ vero, una volta per gestire lo studio erano sufficienti un paio delle tue ore libere ed una brava ASO/ segretaria/ tuttofare, ora non più.

Però la fatica, l’impresa di fare il medico odontoiatra come libero professionista è accora piacevole per il medico e redditizia per “l’imprenditore” se ne sa cogliere l’occasione e inizia il cammino verso una gestione del proprio studio basata su un serio metodo operativo.

Che può essere realizzato passando dal concetto di “IO” a quello di TEAM.

(Sul TU nel marketing ci ho scritto un libro: Marketing Tucentrico, che trovi nel blog o su Amazon).

Però di questo parleremo un’altra volta pubblicamente, o quando vuoi in privato.

A presto sentirci

Gaetano

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