Per niente facile

Essere originali è per niente facile.

Dopo sessant’anni di vita non so davvero quanto io sia stato originale, forse ho avuto lieti momenti creativi, sfociati nella pubblicazione di un libro di poesia (tranquillo è esaurito).

Probabilmente è stata creativa anche l’evoluzione di un progetto di marketing umanistico che si è trasformata nel neologismo “Marketing TUcentrico“.

Certamente ad essere originale ci provo costantemente nei corsi organizzati con IdeaDana e soprattutto nelle consulenze di Marketing Strategico Breve, perché cerco di applicare il TUcentrismo anche nei consigli, nelle idee, nelle azioni: senza ripetere meccanicamente un copione standard, bensì cercando di capire le singole esigenze del professionista e focalizzandomi sui desideri di chi si rivolge a me per un supporto alla crescita.

Il mondo non è cambiato per questo mio agire e non finirò nei testi scolastici, ma sono un piacevole orgoglio il po’ di stima ed affetto che mi sono stati restituiti.

Innamorato imparare Gaetano Toffali

Abbastanza difficile

Essere originali è per niente facile, essere Tucentrici lo è ancor meno.

Nella sua accezione più nobile, che travalica il “fare” puntando all’essere, il TUcentrismo non è poi così originale.

Trae origine da concetti, che forse ricordi, basati sull’amare il prossimo; dalla costatazione che il nostro cervello rettile apprezza assai ogni messaggio che mira al suo istinto di sopravvivenza; dall’egocentrismo di base che ci protegge e rassicura ed infine dalla consapevolezza esperenziale che è un approccio che funziona.

Il ragionare con la mente rivolta al:

“cosa posso fare per te e la tua felicità?”

e l’aggiunta di un sincero interesse verso l’altro rappresentano un potente strumento operativo e funzionale nella creazione di un rapporto solido e duraturo.

Che è quello che noi tutti vorremmo raggiungere a livello personale e professionale con i clienti.

marketing in odontoiatria

Cerca il tuo laghetto blu.

Lo cito spesso questo libro “Strategia Oceano Blu” perché è tra i più importanti ed apparentemente semplici libri di management usciti negli anni 2.000

L’oceano blu da ricercare è proprio quella originalità nel nostro essere e nel nostro fare che ci toglie dal mare nostrum affollato di competitor/ colleghi che propongono un servizio indifferenziato, perlomeno agli occhi del cliente.

In cui inevitabilmente si viene giudicati solo per il prezzo. In cui si vive male e si guadagna meno.

L’alternativa c’è, pur se non è facile: è differenziarsi, essere originali, diventare un brand riconoscibile.

Un posto ed una persona speciale.

Che ne dici, ha cuore e forza per provarci anche tu?

Oggi è un buon giorno per iniziare a farlo.

Gaetano

  • MODALITA’ DI CONTATTO
  • Numero Telefonico 3423204997
  • Mail gaetano@gaetanotoffali.it
  • Form richiesta informazioni
  • Profilo Facebook
  • Profilo LinkedIn