Anche nella vita professionale quando tratti gli altri con amore loro se ne accorgono e apprezzano.

Forse a prima lettura il titolo può apparire un filino esagerato, però il modo migliore per assicurarsi clienti felici è trattarli con amore.

Che è più di potente della cortesia, più duraturo del rispetto, più profondo della stima.

Premessa

Tutto il mio libro “Marketing Tucentrico” si basa su questo assunto: che la gente desidera emozioni, ne è golosa ed è disposta a pagare per averne.

Perché se usi i ricordi scoprirai che è una pia illusione ritenere che le nostre decisioni importanti siano state prese utilizzando la ragione. Le scelte, cioè quando decidiamo di cambiare qualcosa, sono sempre basate sulla emozione.

La ragione le sviluppa e concretizza, non le fa nascere.

Ti riporto un estratto del mio libro, oltre che con dedica nel mio sito lo trovi anche su Amazon, così comprendi meglio cosa intendo:

… la convinzione che le nostre scelte d’acquisto siano logiche è solo la perdurante illusione di chi per le sue applica il modello:

FEEL-CHOOSE-THINK

(Mi piace emotivamente, lo scelgo per quello, offro una motivazione ragionata alla mia scelta).

Però vorrebbe che gli altri, i clienti, usassero il modello:

THINK – CHOOSE – FEEL

(Penso a quello che mi dici/scrivi, lo scelgo a ragione per quello, mi piace la mia scelta ragionata)

Ovvero per decidere delle LORO scelte ascoltassero le SUE ragioni.

Il marketing, come qualsiasi disciplina, prende copia elabora insegnamenti che funzionano, alcuni da millenni come il concetto biblico di “Ama il prossimo tuo come te stesso” e ne intuisce la loro applicazione pratica nella vita economica oltre che sociale delle persone.

… Scopre la bellezza dell’etica, della condivisione di valori, per legare a se persone non con la forza, ma con la libera scelta: legame ben più cogente e duraturo.

Torna alla potenza diversificante di tali legami ed alla piacevole scoperta che sono migliori di quelli basati sulla forza o l’inganno.

Inizia a considerare che un marketing eticamente TUcentrico potrebbe essere un’alternativa piacevole per i sentimenti e benefica per mente e corpo.

Comprende che rendere felici i clienti è proficuo subito e solido legame per i rapporti futuri.

Riconosce che raggiungere i desideri win-win di tutti gli attori che ne compongono il progetto non è solo obiettivo filosofico, ma eccellente concreto risultato per i suoi sforzi e la sua professione.

Il marketing è prima di tutto ascolto, pensiero, creatività e strategia.

Poi seguono gli strumenti tecnici, la pubblicità, la scelta comunicazionale, l’immagine coordinata, la definizione dell’obiettivo e similaria”

La concretezza

Una frase che cito nel libro e che ti ripropongo è quella di Bateson, io la trovo illuminante sul corretto modo di procedere:

Aggiungerei che “concretizzare” una buona teoria è la parte facile, il difficile sono la sua ideazione e progettazione.

A fare siamo bravi tutti o almeno Ikea ci ha illusi che sia così, ma quello veramente competente è chi il mobile l’ha prima pensato poi realizzato in modo tale da renderlo semplice da montare per noi.

Il mio lavoro è simile, la mia progettazione si chiama:

Ascoltare – Capire

Preparare – Formare

Per fornire a te titolare il progetto concreto/ stimolante/ raggiungibile per indirizzare al successo la tua “impresa” (amo il doppio significato di questo termine) e fornire al tuo DOM (dental office manager) gli strumenti per il fare.

Per concretizzare le tue decisioni ed i tuoi desideri è fondamentale che sin dal primo appuntamento si crei un clima di fiducia ed una sintonia personale.

(Non a caso insisto costantemente sull’importanza del tuo primo appuntamento con un nuovo paziente: è la base di un rapporto costante).

È al primo appuntamento che si sceglie se finirla li o proseguire.

Per questo normalmente preparare e progettare bene il primo incontro non è mai un costo, ma un piccolo investimento di tempo per entrambi.

Che va gestito in modo professionale, come suggerisco con metodo nel mio corso online.

Piacersi non è un caso, è un percorso.

Concludendo

Non stupirti se il primo incontro tra noi sarà basato su due architravi:

  1. Conoscerti nei desideri (tuoi obiettivi strategici ed emotivi)
  2. Conoscerti nella professione (diagnosi operativa dello studio)

In cui il primo obiettivo è il vero importante, l’altro ne è spesso una logica conseguenza.

Poi quando si tratterà di “montare” il tuo progetto saremo già nella parte esecutiva, quella più semplice, il successivo fare necessita solo di un DOM da formare bene.

Ove già vi sia un DOM competente, che ha già percorso un cammino di formazione, sarà una piacevole meraviglia.

Oppure lo si cerca o si forma, percorso solo un po’ più lungo, ma che ho realizzato con successo in molti casi.

Andiamo verso i tuoi desideri? Contattami, per una chiacchierata la fattura non la emetto

Gaetano

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