La comunicazione diventa convincente.
Ricordi il blog precedente? Si intitolava “dentisti e marketing odontoiatrico? Un disastro.”
Il titolo prendeva spunto sa una espressione riferita da troppi amici del settore commerciale e che non condivido.
Riguardo al marketing in odontoiatria nel blog io affermavo convinto che:
“Tu odontoiatra-medico-imprenditore fai già marketing odontoiatrico, il dubbio è solo: posso farlo meglio? La risposta è ovvia: si, con un esperto al tuo fianco.”
Affermazione che credo sia ampiamente condivisibile. Inoltre ricordavo che:
“Il marketing odontoiatrico però non è teoria! Il marketing è dare valore aggiunto e valore vuol dire guadagno aggiunto, se il marketing non ti fa guadagnare è perché non lo hai applicato bene. E applicarlo bene è una professione, difficile tra l’altro.”
Parlando con imprenditori e commerciali queste sono affermazioni ovvie, la loro perplessità consiste nella reale capacità volontà dei medici odontoiatri a non subire il mercato, ma esserne dei protagonisti.
Essere protagonisti però implica una strategia globale che considera la comunicazione convincente come uno dei pilastri fondamentali verso il successo.
La mia iniziativa di insegnare Comunicazione Convincente ai medici ed al team ha suscitato una reazione molto vivace
“ma figurati! Di quello proprio se ne …interessa a nessuno”.
E invece, come nel divertente film Frankenstein Junior, sorrido tranquillo e lo esprimo chiaro e forte:
Si. Può. Fare!

Io sono certo che sia imprescindibile il comunicare in modo convincente.. Anzi deve!, è inevitabile per la tua sopravvivenza in un mondo in cui ormai l’offerta supera la domanda.
Io sono convinto che tu odontoiatra-medico-imprenditore nel tuo profondo sia d’accordo con me, che tu sappia e voglia:
Essere convincente, avere un team convincente; sapere proporre meglio i vantaggi che offri ai tuoi pazienti; che farsi curare da te sarà per loro un’ottima scelta.
Possiamo chiudere gli occhi o prendere atto che la crescita dei network odontoiatrici dipende anche dal fatto che si sanno proporre!
Che usano la comunicazione convincente in modo professionale e hanno al loro interno dei veri e propri commerciali a proporre i servizi dello studio: le definiscono Clinic Manager o come da anni sto suggerendo: Dental Office Manager.
Sono convinto che anche tu voglia:
- aumentare la percentuale di chiusura dei tuoi preventivi.
(È un argomento svolto anche nei miei corsi di marketing in odontoiatria. Capire il risultato delle tue prestazioni è indispensabile se vuoi ottimizzarlo. La comunicazione convincente e il suo corollario interno “tecniche di negoziazione” è un metodo efficace per riuscirci).
Non è facile, ma nemmeno impossibile. Ti posso aiutare molto se vuoi. Scegli come:
- Partecipando ad un corso di marketing TUcentrico
- Facendo formazione specifica al tuo team
- Contattandomi per capire meglio cosa ti sia utile
A presto sentirci
Gaetano
[…] Comunicazione convincente e marketing sono due facce di una stessa medaglia: quella della creazione di un valore aggiunto. […]