Cosa intendo con il termine: consulenza strategica breve?
Una consulenza, per cui diretta al singolo cliente, strategica, che prima del fare esamina aspirazioni e desideri di chi mi consulta, breve perché si pone l’obiettivo di rendere celermente autonomo il team interno.
Consulenza
La consulenza è certamente il modo migliore per intervenire nei problemi dello studio odontoiatrico e soprattutto per capire assieme al titolare qual è la strada migliore verso il conseguimento dei suoi desideri personali e professionali.
Prevede una diagnosi preventiva della situazione, perché non esiste un metodo universale da applicare in ogni caso.
Prosegue con la presentazione di un piano operativo in cui viene adeguatamente e formalmente spiegato il Fare.
Però è l’approccio strategico l’aspetto fondamentale: non si parte dal “cosa fare“, ma dal risultato che si desidera ottenere, non dai problemi quotidiani, ma da cosa gli origina e blocca o rallenta le potenzialità dello studio.
Strategica
Cito spesso una bella frase di J. Maxwell che afferma:
“Nulla è più pratico di una buona teoria”.
Usando una metafora se vuoi trovare il tesoro prima devi capire dove è sepolto, dove vi è la grande X nella mappa, solo allora il tuo scavare, la tua fatica sarà limitata e produttiva.
Agire in modo non organizzato porta spesso al suo contrario: tanta fatica per scarsi risultati.
La strategia è sempre un’elaborazione individuale perché dipende dai desideri dell’imprenditore, per questo il primo passo della consulenza prevede un corposo colloquio conoscitivo in cui soprattutto io ascolto.
Il piano operativo ed il collegato piano marketing nascono da qui.
Breve
La locuzione strategica breve l’ho presa in prestito traslando un basilare concetto della scuola di Palo Alto, la corrente psicologica statunitense che ha impostato nella psicoanalisi il rivoluzionario approccio della terapia breve.
Dal punto di vista operativo questo intervento, che mira ad agire sui sintomi, parte dal presupposto che quasi mai siamo in presenza di una malattia profonda, di un orologio rotto, di uno studio vicino alla chiusura.
Per cui la diagnosi iniziale si esplica in mirate azioni correttive, problem solving, che producono benefici in un tempo breve. Nella pratica è raro che le mie consulenze durino più di 6 mesi e si prolungano solo per eventuali periodici incontri di controllo e taratura.
Personalizzata
La mia consulenza strategica breve è sempre personalizzata e si modella sulle capacità operative del team.
Ove vi sia già presente un esperto DOM possono essere sufficienti le sola analisi e presentazione del piano operativo per la sua realizzazione. Che poi il FARE lo studio lo organizza con le proprie risorse interne ed il DOM lo gestisce.
In altro modo ove l’esigenza sia quella di formare un capace DOM, intervento che sta per me diventando il più richiesto, ecco che il focus si sposta nell’area organizzativa ed il mio intervento si potenzia con l’esperienza ed il supporto di una eccellente DOM.
Che ho formato e con cui collaboro da anni operando fianco a fianco per fornire un metodo efficiente di lavoro: a cominciare dall’uso evoluto del programma gestionale.
L’impegno complessivo più gravoso nei tempi è infine quello che prevede il rinnovamento dell’immagine coordinata o il lancio di un nuovo studio.
Quando la percezione esterna non rappresenta la realtà e qualità prodotta.
In questo caso utilizzo spesso un gruppo di colleghi esperti, per interventi molto specialistici:
- dal grafico
- al controller di gestione
- al web master
Calma e sangue freddo
La fortuna per me e per te, che stai valutando la mia consulenza, è che le complessità di uno studio odontoiatrico sono assai inferiori a quelle che ho sempre risolto lavorando in azienda, perdona la franchezza.
Credimi se ti dico che organizzare uno studio efficiente, redditizio, di grande soddisfazione professionale e personale è solo il risultato dell’impostare un metodo operativo efficace.
E nel formare il team.
Chiamami senza impegno, come si suol dire, che la mezz’oretta al telefono non la fatturo mai.
A presto sentirci,
Gaetano