Il ruolo del DOM

Sul ruolo di Dental Office Manager si fanno troppi discorsi e pochi corsi.

Ne parlo da tempo e con costanza di questa figura, affermando con sicurezza nata dalla esperienza che la sua introduzione all’ interno dello studio odontoiatrico consente due grandi vantaggi:

  • Gestire meglio l’area extra clinica

e di conseguenza

  • Gestire con più tranquillità l’area clinica

Sul chi è e cosa fa un DOM puoi leggere moltissimi miei post, a partire da questo che si intitola esattamente così:

Chi è e cosa fa un Dental Office Manager

Il problema comune a tutte le professioni strategiche, questa lo è di sicuro, è dare al ruolo la necessaria competenza, superando il dilettantismo basato solo sulle capacità naturali della attuale “segretaria” per avviare lei, o una nuova alternativa, alla gestione competente di tutta l’area extra clinica.

Il mio amico Alessandro Silva con Serimedical fa eccellenti corsi e consulenze sugli aspetti “economico gestionali” legati alla professione, io con IdeaDana mi occupo prevalentemente di tutta l’area “commerciale”: comunicazione, vendita, e marketing.

Il problema

Il problema è che spesso i titolari si studio non sono dotati di strumenti di controllo su l’attività extra clinica e troppe volte le segretarie si dibattono tra due estremi entrambi negativi:

  1. Non hanno coraggio o voglia di iniziare un cammino manageriale
  2. Sanno già tutto; in un’illusione di competenza senza riscontri oggettivi

Nella prima ipotesi ricordo cosa diceva il Manzoni: che “il coraggio uno non se lo può dare”.

Però il coraggio, l’orgoglio di formarsi e crescere professionalmente è alla base del lavoro di un manager: una persona che non esegue la sua attività in modo acritico, ma bensì porta valore aggiunto costante nel suo fare.

Mi rivolgo a chi oggi è “segretaria” in uno studio mono professionale, con una semplice considerazione:

Cambiare non è una scelta.

Rischio l’antipatia, ma a quelle segretarie che si ritengono molto brave senza aver mai fatto alcun corso di formazione sulla vendita, sul marketing, sulla comunicazione, dico semplicemente: ti illudi.

Questa presunzione si chiama effetto Dunning – Kruger, dal nome degli studiosi che motivano il perché della mia affermazione precedente.

Tutti noi si migliora, si diventa capaci professionisti solo con il confronto, con l’esperienza altrui, con una formazione esterna che mette in dubbio il nostro agire basato sulla sola personale esperienza.

Per farci capire le criticità e nel caso scegliere la strada del cambiamento, del miglioramento: lo status quo ti porta indietro.

Il presente invece prevede una formazione specialistica, per farti diventare sempre migliore.

Nell’interesse primario del titolare, imprenditore.

Il presente da un po’

È iniziato da almeno 4 o 5 anni e si esplicherà decisamente entro i prossimi: uno studio mono professionale o punta all’eccellenza tecnica (non il quarto ma il primo, massimo secondo studio odontoiatrico in Verona in una prestazione clinica) o punta all’eccellenza organizzativa.

O meglio ancora le abbina.

Avendo ben chiaro che il paziente non ha mezzi culturali per capire la qualità del prodotto erogato, ma che si accorge da subito se è trattato con cortesia e autorevolezza percepibile.

Mi occupo esclusivamente di consulenza a odontotecnici e odontoiatri dal 2015, con i miei corsi ho conosciuto centinaia di titolari di studi e ad un occhio esperto è lampante la divaricazione che diventa sempre più ampia tra dentisti in costante declino e studi odontoiatrici che prosperano in reputazione e guadagno.

(non ho usato a caso i due termini: dentista e studio odontoiatrico, sono due “mestieri” diversi.)

Oggi il vecchio dentista ha seri problemi.

Discorsi e corsi

Per questo ormai tendo ad essere franco da subito con chi mi chiama per delle consulenze o per una prima diagnosi del suo studio.

Io servo a nulla se non si condivide l’importanza del servizio extra clinico.

Per questo con IdeaDana ho preparato un programma in crescita di formazione per la DOM e a volte il titolare.

Che parte dal basico e fondamentale corso sulla:

Prima visita efficace

Per poi potenziare le capacità di “vendita”, e molto più, con il logico successivo corso sulla:

Transazione vincente

La scelta seguente sarà se potenziare prima le capacità della propria DOM con il più impegnativo corso di Marketing (venerdì e sabato)

Generare nuovi clienti

Oppure dedicarsi all’intero team, compresi i clinici, con un corso interno allo studio in cui migliorare decisamente le capacità comunicative:

Uno studio Con-Vincente

L’aspetto che potremo senza indugi chiamare “commerciale” potenzia in questo percorso la competenza ed efficacia del DOM, fornendo al titolare un forte supporto concreto, interno allo studio.

L’etica è la premessa

Alla base di tutti i corsi non vi sono un copia incolla di qualche libro (Al Ries è quello iper sfruttato: “devi avere un brand!”) o delle tecniche di vendita che utilizzo nei corsi ai venditori, bensì uno studio severo che mira a fare convivere tra loro l’attenzione, la cura al paziente con l’efficacia della proposta, del preventivo.

Perché se è vero che uno studio non è un supermercato lo è altrettanto l’affermazione che una libera professione non può prescindere dalla ricerca di un corretto utile.

Ci vuole buona tecnica per superare tutti gli ostacoli che oggi lo impediscono.

Che fare

Il principale compito di un imprenditore è imprendere, ovvero decidere il suo futuro.

Nel caso ti sembri vi sia sintonia tra il mio scrivere ed agire ed i tuoi desideri, allora contattami.

La prima mezz’ora di colloquio ZOOM non è mai un costo per te.

Potrebbe essere assai utile.

A presto sentirci

Gaetano

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