Il Marketing Tucentrico

È nato giocando con le parole il nome CuntentMarketing. Utilizzando la mediatica diffusione del termine Content Marketing e miscelandola al vecchio caro imperativo di chi ama il marketing: fai Contenti i tuoi clienti. Base istintuale a cui studi e ricerche hanno unito il concetto di TUcentrismo: non lavorare per il tuo interesse, ma per quello altrui. Ne cresceranno ottimi frutti per entrambi.

tucentrismo

Content Marketing + Contento TU =

basato sulla ricerca della intima soddisfazione del cliente.

Puoi approfondire il concetto base di Content Marketing con molta letteratura presente su internet e con svariati libri al riguardo, su Wikipedia viene spiegato così:

Il content marketing crea interesse per un determinato prodotto o servizio e intrattiene il pubblico, per attirare l’attenzione dell’utente finale.

Il termine è moderno, il concetto consolidato. Le aziende migliori hanno sempre fornito ai clienti anche altri servizi, oltre a quello della rapida consegna di un buon prodotto.

Cos’era d’altronde il libro che la Michelin regalava nel 1901 ai suoi clienti, autisti di camion, se non un servizio per aiutarli a trovare dove mangiare bene spendendo il giusto?

Oggi è la famosa Guida Michelin, ma è nata così: come omaggio ai camionisti francesi che usavano le gomme Michelin.

L’obiettivo di un medico

E d’altra parte qual è l’obiettivo che ti poni ogni qual volta curi un paziente? Non è forse il suo sorriso finale di ringraziamento che dice: “grazie dottore, sono contento!”?

Sul marketing etico ci ho scritto un libro, si chiama “Marketing per iniziare a farlo”.

Faccio inoltre vari corsi: marketing/ comunicazione/ management,sempre dedicati agli operatori del dentale. Sono iniziative diverse che in realtà hanno lo stesso obiettivo.

Essere un partner forte al tuo fianco, in un momento di cambio radicale della tua professione di medico odontoiatra.

Sono un bravo coach

Quindi sono sincero con te. Inizia a far requentare alla tua DOM (Dental Office Manager, l’evoluzione della segretaria)  qualche corso, falla crescere delegandole sempre più l’attività extra clinica e fornendole strumenti operativi validi ed efficaci. Saranno di certo utili e propedeutici ad una sua maggiore competenza, su come applicare nel tuo studio una strategia di marketing corretta e che funziona.

Ti lascerà più tempo per fare le due attività principali:

  • l’imprenditore, quello che decide
  • il clinico, la base forte dello studio

Lo strumento potente con cui puoi cambiare marcia veramente è però un altro: la consulenza diretta, mirata ai tuoi desideri da raggiungere e alle tattiche che si rendono necessarie per il loro conseguimento.

E’ Marketing Tucentrico

In un rapporto personale, one.to-one; condividendo le tue ambizioni ed i tuoi obiettivi; nonché analizzando e tarando le prestazioni del tuo team, per rendendolo sinergico a te.

Per potenziare il tuo ruolo: da dentista ad odontoiatra/imprenditore.

Attenzione: il mio Marketing TUcentrico ha una forte valenza etica, non vuole e non può intervenire nella tua pratica e nella tua filosofia medica. Anzi, deve privilegiarla come elemento fondante e farne un architrave su cui costruire nuovo valore.

Hai un lavoro compito magnifico ed importante: curare dei malati. Questo prima di tutto deve essere lo spirito che ci guida: mettere in atto strategia e quindi tattiche per farlo al meglio! Per il bene tuo e dei tuoi pazienti.

Ricorda: ti servo solo in un caso. Che tu ti convinca che non vi è alcuna contraddizione tra il fare bene il medico ed averne un corretto guadagno.

Economico di certo, una professione deve dare reddito, ma anche personale: nel piacere di potenziare le tue capacità fino ad ottenerne il massimo risultato.

Ad esempio impostando il rapporto con tutti i pazienti non più sulla cura del dolore ma sulla ricerca TUcentrica del loro sorriso, della loro contentezza.

Confido tu abbia percepito la passione profonda che anima queste mie righe.

Vuoi parlarmi di te?

Scrivimi per prendere un appuntamento Skype, spesso dedico i venerdì pomeriggio ad un primo dialogo conoscitivo con i medici, quelli  che desiderano cambiare in meglio. Per apprezzare i loro desideri e capire come posso agire per renderli contenti.

Ti aspetto,contattami tramite l’HUB DENTALE di IdeaDana.

Felicità a te ed ai tuoi cari

Gaetano