Alla centoerottesima inserzione di “esperti” di marketing in odontoiatria che ho visto, l’ultimo è un perito elettronico che duplica il fatturato con un corso web di 45 minuti, ho deciso che smetto di occuparmi di marketing. Perché?

Non sono un loro collega!

Per cui restringo ancor di più il numero dei miei potenziali clienti e nunzio vobis magno gaudio che da ora mi occuperò solo di management.

E come piace a me.

Solo di interessanti progetti globali che si pongano come obiettivo il trasformare un’azienda padronale (come è nei fatti lo studio mono professionale) in un efficiente impresa, organizzata con metodo ed impostazione manageriale.

Primo ostacolo, lo so già, sarà la presunzione di quei clinici, titolari di studio, convinti di essere per diritto divino anche e naturalmente degli eccellenti imprenditori, li riconosco al volo ormai, sono coloro che più o meno esplicitamente pensano:

Per diventare dentista devi studiare e faticare, a fare il manager ci vuol nulla, mi arrangio, le idee ce le ho”

Dimenticando che le idee sono buone solo se si concretizzano.

(E vai! Segata una bella fetta di potenziale clientela).

Di solito sono gli stessi “dentista manager” che poi sanno nulla di budget, portafoglio ordini, percentuali prime visite o ramificazione della clientela.

Che fatica!

E’ stato bello ciao!

Per fortuna a me bastano una decina di consulenze all’anno per vivere felice (non perché sia caro impestato, anzi non avendo costi di struttura o di personale ho prezzi fin troppo accessibili), per fortuna o abilità ho imboccato una scelta di vita che oggi mi permette di:

scegliere i clienti che mi piacciono”.

È stato bello ciao.

Chiamami solo se:

  1. Senti distintamente scricchiolii nella tua redditività e felicità
  2. Ti senti un buon clinico ed ami il tuo lavoro
  3. Vuoi sistemare con metodo ed efficienza l’area extra clinica del tuo studio
  4. Mi lasci fare il mio di lavoro, ascoltandomi

In questi casi puoi usare la mia competenza in due ambiti: formazione e consulenza.

Formazione

Vuoi prima conoscermi?

Spendi poco utilizzando questi due corsi, si ripagano da soli:

Prima Visita: perché troppo spesso scopro che è fatta in modo “decisamente migliorabile” con poco metodo e senza alcun controllo dei risultati.

È una faticaccia fare entrare un nuovo cliente, non puoi non devi sprecare questa occasione!

Studio convincente: perché troppe volte il problema non è nel titolare dello studio, che migliorare o cambiare vorrebbe davvero, ma nel trasformare uno staff in un team coeso.

Che condivida un progetto comune, che operi in sinergia.

Quella cosa per cui 1 + 1 è uguale a 3.

Consulenza

Mi hai telefonato?

Abbiamo parlato di te e dei tuoi desideri?

Mi hai chiesto consiglio?

Bene, effettuare la diagnosi dello studio è il passo fondamentale per capire:

  • Il problema prioritario
  • Come risolverlo

Niente di trascendentale, nel 90% dei casi lo studio non ha numeri da “azienda” e per organizzarlo è sufficiente quella che definisco come:

consulenza strategica breve.

Strategica perché la cosa difficile è il capire cosa fare, i risultati vengono sempre di conseguenza.

Breve perché l’insegnare il fare non è poi complesso, quando hai solida esperienza e progettato protocolli affidabili.

Di solito con i miei clienti ci si sente a lungo, ma ci si vede per un tempo limitato:

  • Imposto l’organizzazione,
  • Formo la DOM

e ci si confronta con i dati ad ogni quarter, massimo.

(Il quarter è il momento aziendale per il controllo, taratura budget e focalizzazione obiettivi)

I post

E’ stato bello anche scrivere un sacco.

Quello non so come continuerà, il pro è che mi piace scrivere.

(Ho pubblicato anche un paio di libri).

Il contro è che dopo oltre 230 post noto che ripeto indomito gli stessi argomenti, consigli, avvertenze.

Il che vuol dire che la sensazione di chi legge è:

Già sentito, roba vecchia”.

Questo è un fattore demoralizzante, perché quando poi passo al colloquio individuale e chiedo per la centesima volta: non è che per caso ti sei dato un obiettivo concreto misurabile per il 2023?

  • Hai un budget formalizzato?

La risposta è affermativa forse per l’uno per cento degli studi.

(NB budget non vuole dire scrivere in un foglio Excel una colonna di mesi e mettervi cifre, in azienda la formulazione del budget ed il suo controllo sono attività costante e complessa)

Altre volte chiedo:

  • La tua segretaria sa vendere?

(In realtà per non creare scandalo la domanda la pongo in termini più blandi: hai idea delle capacità transazionali della tua segretaria?)

E qui il 15% dei titolari mi scodella astrusi fogli Excel tramite cui controllano, in molta teoria, qualità e quantità del “commerciale”.

Sante segretarie che faticano a compilarli pur sapendo che, lungi dal dare risposte, sono solo la base della solita domanda inutile: cosa è successo questo mese?

La risposta sincera sarebbe:

Niente di strano, hai solo un’azienda disorganizzata, come pretendi funzionino le cose senza progettazione, programmazione e competenza?

Funziona a caso, a volte bene spesso male.

Indi per cui

Ciao è stato bello.

Auguri a te che cacci un pacco di soldi per fare lead generation sul web e poi arrivano pazienti che non riesci a gestire e trattenere, perché prima non ti sei ben organizzato all’interno.

Tanti, ma proprio tanti auguri a te che per scegliere un consulente sfogli le fantastiche recensioni di improvvisati manager, credendo davvero che procurarsi nuovi e ricchi clienti sia un segreto disponibile senza fatica, basta pagare il novello mago di turno e voilà arrivano cento impianti da fare al mese.

Credici tu.

Io resto per pochi

Parliamoci in privato, se come titolare di studio hai voglia di fare essenzialmente il clinico e desideri la tranquillità economica ed emotiva di un mestiere redditizio e che ti lasci godere la vita.

Con la consulenza di una persona seria, di uno che i risultati li ha sempre portati, guarda il mio curriculum guardali tutti i curricula, e non smetterà di sicuro con te.

Poi forse sarà solo un breve incontro telefonico, forse ci si sentirà anche dopo anni con affetto e stima.

Si lavora per vivere, non il contrario.

Ciao e grazie per essere arrivato sin qui

Gaetano

PS

Lo ammetto utilizzando l’immagine di Federer ho esagerato, ma davvero mi cadono le braccia a vedere quanti dilettanti allo sbaraglio giocano a marketing.

Non sarò un campione, ma un abile professionista sì. E che cavolo!

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