Permetti due domande?

Scrivo questo post a metà gennaio 2023 e lo apro con una domanda, anzi due:

  1. Sai a che volume di affari hai chiuso il 2022 o aspetti te lo comunichi il commercialista?
  2. Hai già un budget, meditato impostato e mensilizzato, per il 2023?

Il management

Due bei dimostrano che nel tuo studio hai organizzato uno schema manageriale con l’impostazione di un budget non basato sui sogni bensì sull’analisi economica del 2022 ed il piano marketing per il 2023.

Sul budget e sulla sua importanza cruciale ho scritto molti post, li riassumo all’inizio di quello dedicato al “Budget dei ricavi”, ribadendone la centralità per un’impostazione organizzata del lato economico e manageriale di ogni attività.

Ove non vi sia risposta positiva sappi che essere poco manageriali nell’area extra clinica, non è un offesa tutti i dilettanti lo sono, è però una perdita economica per lo studio.

Nonché un cattivo servizio per i tuoi pazienti, per i tuoi clienti.

NB Definisco come dilettante chi non si è procurato od organizzato una adeguata formazione manageriale, neppure questa è un’offesa, ma solo la constatazione di un minus da risolvere.

Paziente e cliente

Ho scritto molto, spero sia diventato nel frattempo un argomento vecchio, sulla liceità anzi sull’etica dell’impostare con criteri di eccellenza non solo l’area clinica di uno studio, ma anche quella extra clinica.

Impegno che trova la sua sintesi in un momento catartico nella vita di uno studio odontoiatrico:

La prima visita

Ho realizzato un breve e potente corso online in merito, oggi tra i miei il più seguito, apprezzato e riproposto.

Perché è durante la prima visita che lo studio deve presentarsi, sia al lato paziente della persona, quello che necessità di cura medica, sia al lato cliente, che ha esigenze diverse, tra cui primaria quella di scegliere a chi affidarsi per le cure.

Il Team

Il budget preventivo è fondamentale anche per la gestione del team, consente di capire il carico di lavoro affidato e di progettare sostituzioni o prevedere implementazioni.

L’ho detto scritto e ribadito una infinità di volte: il team è il vero motore dello studio, acquistare CBTC, LASER o scanner significa solo dotarsi di strumenti.

Avere un team competente è invece la propulsione per raggiungere gli obiettivi che ti poni, siano quelli di eccellenza clinica o di redditività economica.

Errore clamoroso è investire in strumenti anziché nel team: gli strumenti ne sono una conseguenza.

Per un clinico avere una TAC in studio è ottima cosa, ma nell’economia gestionale è fondamentale un DOM, dental office manager, che sappia far rendere il CBTC più della rata del leasing.

Etica sempre

Attenzione!

Non si tratta di sparare raggi a chi non è ha bisogno, di fare inutili over treatment per curare una carie, bensì di agire in modo proattivo: usando questo acquisto per attirare allo studio nuovi pazienti, in primis i potenziali utilizzatori di una protesi basata su impianti.

Casi della vita, ma gli studi che operano con metodo, organizzazione e agiscono con etici piani di marketing sono anche quelli che crescono in fatturato e soprattutto nella affezione dei pazienti.

In conclusione

Vuoi conoscere la mia concezione di marketing?

Fatti un regalo ed acquista per pochi euro i miei libri:

Marketing per iniziare a farlo” e l’ultimo “Marketing TUcentrico” (disponibile anche con dedica autografata)

Vuoi conoscere come posso agire concretamente per la salute del tuo studio?

Chiamami, su appuntamento, e ti spiegherò i passi fondamentali per impostare un budget, tieniti libero per 30 minuti.

Non emetto mai fattura per il primo contatto conoscitivo.

A presto sentirci

Gaetano

PS se ti ho convinto che agire anche nell’area extra clinica è fondamentale il primo piccolo investimento che ti suggerisco è la partecipazione al corso online sulla Prima Visita.

Da fare in compagnia del tuo DOM.

Te lo ripaghi immediatamente, lo conferma l’esperienza di centinaia di tuoi colleghi

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