Concludiamo con questo la prima serie di post che ha come obiettivo il far comprendere e condividere un modo di presentarsi ai pazienti che è rivoluzionario.

Questa conclusiva affermazione è la regola principale per effettuare il cambiamento di paradigma: è la scelta di base su cui costruire la propria immagine e realtà.

Premessa

Non importa il servizio che scegli di perseguire, se preferisci che il tuo studio sia come una sartoria che effettua “abiti su misura” o impostarlo invece come clinica in cui convivono armoniosamente medicina e imprenditorialità.

Fondamentale è rispettare le promesse che si anticipano ai pazienti ed ai clienti.

Avere stabilito l’obiettivo che si persegue (Vision e Mission per chi vuole fare il figo) e rispettarlo.

Che tu sia centro odontoiatrico o studio mono professionale per crescere necessiti di organizzazione manageriale e obiettivi perseguiti con costanza.

Devi uscire dal semplice ruolo di medico, accettare che sei anche imprenditore e dotarti almeno di un manager operativo (DOM, dental office manager). (Quello strategico puoi noleggiarlo a necessità).

Organizzazione manageriale

Ogni tanto devo fare alcune affermazioni perentorie, tra cui questa:

  • Il dentista non è un manager

Oggettivamente è un imprenditore, a volte istintivamente capace, ma è raro che effettui l’indispensabile passo strategico per la crescita: dotarsi di un’organizzazione manageriale.

Perché la competenza del “fare”, tipica del manager, è assai diversa da quella strategica dell’imprenditore, tant’è che qualsiasi impresa trova il suo decisivo livello di sviluppo solo quando inizia ad operare per delega di competenza.

(Un occhio alle 36 regole lo consiglio sempre, il loro rispetto cambia radicalmente i risultati ottenuti).

Le complicanze in questa scelta sono due:

  1. L’ego dell’imprenditore, che deve considerare la delega come una crescita personale
  2. La competenza manageriale, spesso tutta da formare, di chi viene delegato

Il primo punto, perché sia importante e come altresì sia indispensabile soprattutto in una struttura complessa, non è riducibile ad un post. È materia di coaching, di sviluppo personale.

Il secondo è ben chiaro ed è alla base del progetto Il Dentista Giusto, che prima di metterti in contatto con nuovi pazienti pone al tuo servizio formazione e strumenti di marketing per chi è preposto ad affiancarti nell’area extra clinica.

Il nostro obiettivo è esplicito e si manifesta in due direzioni che portano allo stesso obiettivo: l’eccellenza.

  1. Il paziente deve trovare sempre il suo dentista giusto all’interno della comunità.
  2. Lo studio odontoiatrico deve avere competenza, risorse e formazione per essere riconosciuto come scelta di valore.

Operare per obiettivi

Per raggiungere i propri obiettivi, in ogni struttura organizzata, la prima regola è: gestire.

Per gestire è importante procedere con metodo:

  • Dotarsi di un buon software gestionale, ce ne sono almeno un paio
  • Utilizzarlo per dotarsi di un budget/ obiettivo, che è la base di partenza
  • Formare un DOM competente, dove vai se non ce l’hai?
  • Che ha esplicite linee guida da seguire, la tua Vision imprenditoriale

Ho scritto molto in riguardo e sintetizzato nelle 36 regole le attività che portano uno studio odontoiatrico alla organizzazione efficiente ed al successo. Queste le prime 6, una per argomento:

Quando l’azienda le rispetta, l’imprenditore ne trae giovamento.

Conclusione

La decisione più importante per un’impresa di successo è darsi formalmente degli obietti, concreti, stimolanti, raggiungibili e condivisi.

Per realizzarli serve una scelta fondamentale: impostare una struttura che operi con lo strumento della delega.

La delega ha come presupposto imprescindibile la competenza del manager a cui viene affidata.

In uno studio odontoiatrico di solito basta una persona per gestire tutta quell’area non clinica che parte dal primo contatto con un nuovo paziente fino alla sua accettazione del preventivo.

Tale figura viene definita come Denta Office Manager ed è un cardine indispensabile per la crescita dei pazienti e del fatturato.

Scegliere di entrare nella comunità de Il Dentista Giusto è una scelta imprenditoriale, la sua gestione è assai più efficace se trova come corrispondente un DOM, che ti aiutiamo a preparare al meglio.

GaetanoToffali

IL DENTISTA GIUSTO

Co founder & CEO

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