Premessa

Ho conosciuto un ottimo professionista che custodiva Cerec e sedazione nello sgabuzzino, sfruttandone solo parte del valore: quella tecnica e ignorandone completamente l’aspetto di immagine potente che aveva nei confronti dei pazienti.

In un professionista non cerchiamo solo tecnica, ma anche una wow experience, per cambiare e sceglierlo dobbiamo capire che ci offre qualcosa di diverso e migliore della esperienza precedente: per attrarci tale differenza deve essere ben esposta e valorizzata.

Questo si definisce: marketing.

Il buon marketing per sua natura è etico: suo obiettivo è informare ed evidenziare i vantaggi della scelta.

Informare è giusto

Nell’era digitale è ormai considerato un diritto acquisito poter valutare delle alternative, decidere avendo dati a disposizione, conoscere prima di scegliere.

Perché questo dovrebbe escludere la scelta del medico, del dentista?

Se il termine persuadere può avere una connotazione negativa, assimilare in se una qualche coercizione psicologica, informare è invece giusto ed etico. Per questo l’obiettivo de Il Dentista Giusto e dei suoi inscritti non solo è utile ai pazienti, ma addirittura doveroso:

  1. Si auto impone regole
  2. Preparandosi al meglio
  3. Per garantire ai pazienti un diritto fondamentale
  4. La cura costante e premurosa verso di loro

Questo impegno viene formalizzato con la consegna della “Carta diritti del paziente”.

Un’iniziativa troppo spesso sottovalutata da chi leggendola la trova:

“Esposizione inutile, sono cose che fanno tutti”.

Evidenziare è giusto

Questa e altre frasi simili manifestano la stessa errata presupposizione: che il paziente sappia!

Conosca tutte le attrezzature che usa lo studio, l’organizzazione, i servizi ed anche le regole interne a suo beneficio.

Non è vero.

L’esperienza di decine di studi innovativi conferma che tutti i pazienti restano sorpresi felicemente nel ricevere la carta dei diritti, sottovalutare il suo impatto emotivo è un grave errore di comunicazione da parte dello studio.

Concludendo

Lo abbiamo più volte ripetuto, Il Dentista Giusto non è per tutti, è aperto e consigliato solo a chi opera per essere diverso e migliore e ritiene che sia giusto e doveroso che i suoi sforzi per offrire un servizio, una cura migliora siano presentati ai clienti.

In modo chiaro ed evidente.

Per questo abbiamo previsto l’accesso del solo 20% degli studi odontoiatrici esistenti, elaborato un sistema di scelta per i pazienti basato su un sofisticato algoritmo e inserite organicamente nel progetto formazione e strumenti di marketing.

Per farti notare meglio, per farti scegliere come giusto.

Gaetano Toffali

IL DENTISTA GIUSTO

Co founder & CEO

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