Premessa quasi antipatica

Chi ritiene di essere il migliore, senza avere dati e numeri a certificarlo, probabilmente cede all’effetto Dunning – Kruger e sopravvaluta il servizio che viene percepito dal cliente (clinico ed extra cinico).

Servono informazioni, servono dati per certificare la propria eccellenza, serve autorevolezza.

La gente non ti sceglie perché lo vuoi, ma perché in te e nella tua competenza trova speranza o risposta ai suoi desideri.

Per farti scegliere devi esporre buoni motivi per preferirti e soprattutto suscitare entusiasmo nel potenziale cliente, il desiderio di conoscerti.

Questo è il compito del marketing, uno strumento etico che fornisce informazioni per chi ancora non sa cosa potresti fare di buono per lui, per lei.

Ne deriva una conseguenza lampante: per emergere devi dotarti di un vantaggio competitivo ed avvisare di ciò il tuo “pubblico”.

Farsi scegliere

Ovvio che per farti scegliere devi possedere solida sostanza, ma non è solo la differenza tecnica tra uno studio e l’altro ad essere percepita e valorizzata.

Per il paziente il CBTC non produce tomografie tridimensionali che consentono di intervenire con precisione nella fase chirurgica.

Per il paziente la TAC disponibile in studio è tempo risparmiato, senza chiedere due permessi al lavoro.

La scanner digitale non è apprezzato perché più o meno preciso della pasta per impronte, questo interessa al medico, ma è più confortevole e soprattutto, collegato ad un monitor, rappresenta in modo chiaro lo stato dell’arte e la possibile evoluzione del mio sorriso.

Non credere che la frase seguente sia solo una finezza semantica, per il paziente:

  • Scegliere Il Dentista Giusto non dipende da quanto questi è bravo, ma da come risponde positivamente alle sue richieste.

Ad esempio: se come paziente il mio approccio è odonto fobico, questa sarà la domanda principale, più o me diretta che mi indurrà ad un cambiamento di studio ad apprezzarti e sceglierti:

tu cosa fai per farmi stare bene?

Lo assicuro: è un approccio molto diverso!!

La formazione

Accettando questo approccio Tucentrico, che basa il suo agire ponendo al centro i desideri del cliente, se ne deduce che basilare presupposto per dare ottime risposte è la preparazione professionale del team odontoiatrico anche in ambito comunicazione e marketing.

Per questo agli odontoiatri Il Dentista Giusto offre la formazione come indispensabile competenza preliminare al primo colloquio con un nuovo paziente.

Ed il primo appuntamento formativo è proprio sull’organizzazione di una “Prima Visita efficace”, perché è assai meglio essere preparati quando ricevi un nuovo paziente.

Concludendo

Possedere competenza è la base, poterla evidenziare visivamente con una comunicazione convincente è il primo passo per dimostrarsi differente.

Il Dentista Giusto avvisa i potenziali pazienti del tuo valore!

Farsi scegliere dipende dalla prima impressione che si offre e già la sola presenza nella proposta selezionata de Il Dentista Giusto crea una significativa differenza.

Per tre ottime ragioni:

  1. IDG si propone come un marchio di qualità, il solo parteciparvi fa già la differenza
  2. Solo il 20% degli studi odontoiatrici apparirà su IDG, è una selezione d’eccellenza che aumenterà la tua visibilità
  3. Solo 3 nominativi, al massimo, saranno proposti al potenziale paziente, sarai evidenziato al meglio

Entra nella comunità che fa la differenza, per farti scegliere hai professionisti capaci al tuo fianco.

NOTA BENE

Sai qual è una domanda classica che mi fanno molti studi?

“le cose mi vanno bene, perché dovrebbe interessarmi?”

Questo è infetti il grande problema di molti studi: guadagnano bene ed hanno scarsa memoria o dati.

Non controllano gli utili di cinque anni fa, quelli di dieci. E sconsiglio a molti di controllare quelli di venti anni fa.

Il 90 % ha l’amara sorpresa di scoprire una perdita secca del suo utile: spesso sono quelli che nulla fanno per farsi scegliere.

Antipatico vero? (parlo del dato, ovviamente).

Gaetano Toffali

IL DENTISTA GIUSTO

Co founder & CEO

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