Potere è volere? E’ una balla.

In realtà una mezza balla perché il voler perseguire tenacemente qualcosa senza dubbio aiuta al suo raggiungimento, ma sul fatto che questo basti per ottenere qualsiasi cosa si voglia ho le mie perplessità ed infatti Laetitia Castà vive la sua vita serenamente senza di me.

In modo molto semplicistico questo potere della volontà è un messaggio lanciato da molti consulenti dediti, acriticamente, alla Programmazione Neurolinguistica.

Lo ammetto, oltre vent’anni fa anch’io ho approcciato con piacere la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e ne apprezzo alcuni aspetti, ma non sono un fan di chi la usa per tutto, anche per migliorare il sapore del caffè.

Ci vuole solida competenza per fare bene le cose, non solo la buona e tanta volontà con cui troppi semplificano l’insegnamento della PNL.

Per raggiungere la competenza è necessario intenso e pervicace tempo per imparare/ sudore per fare/ sacrificio per migliorare.

Il tutto mescolato con un po’ di utile pessimismo: che è un atteggiamento professionale da rivalutare.

Perché l’ottimista spesso è presuntuoso e non si prepara.

Mentre chi opera con un sano atteggiamento pessimista, prima di agire, cerca di prevedere l’imprevedibile, di analizzare ogni possibile rischio e dopo il successo analizza le migliorie possibili per il caso venturo.

(L'esuberanza amorosa è difficile da prevedere).

Aiutati che il ciel …

Ad amici e clienti io appaio come un inguaribile ottimista, perché credo sinceramente nella efficacia di quello che dico nei corsi che mi organizza IdeaDana e nelle consulenze personalizzate.

Il trasferire sicurezza però è il risultato finale di mille precedenti dubbi, prove, controlli.

Che per esprimersi e farsi apprezzare scelgono un’emozione coinvolgente e positiva.

Il mio è un metodo operativo, perché riuscire a gestire le proprie emozioni in modo produttivo non è risultato impossibile: controllare i parametri alla base della nostra comunicazione è una tecnica a cui tutti possiamo accedere; potenziando sia quella verbale, sia quelle para verbali, non verbali e pantomimiche.

Per questo ho realizzato un apposito corso per l’intero team dello studio:

Per migliorare i rapporti interni e con i pazienti.

Siamo noi che scegliamo se gestire la nostra comunicazione in modo inconscio o controllandola, almeno in parte.

Siamo noi che sfruttiamo gli studi della PNL, della mia amata Analisi Transazionale, del ancora attualissimo concetto dei “tre cervelli” di Mclean per comprenderci meglio e ben comunicare.

Non penso quindi che aiuti l’ottimismo basato sul “vorrei“, ma credo funzioni meglio quello che punta scientemente verso la “profezia che si auto avvera”.

Che almeno qualcosa ti induce a fare!

E che ci aiuta a non fallire costantemente come il nostro Will Coyote.

In conclusione

Credi in te stesso perché ti sei preparato a dovere, non perché sei un ottimista.

Potenzia i tuoi talenti naturali, le capacità, e intervieni sulle tue criticità con sano pessimismo, ti sarà di spinta costante al miglioramento.

Poi, piccolo spazio pubblicità, ricorda che se cerchi un coach & problem solver forte al tuo fianco per portare aventi la tua “impresa”, puoi sempre provare a contattarmi.

Una chiaccherata amichevole costa nulla.

A presto sentirci

Gaetano

  • MODALITA’ DI CONTATTO
  • Numero Telefonico 3423204997
  • Mail gaetano@gaetanotoffali.it
  • Form richiesta informazioni
  • Profilo Facebook
  • Profilo LinkedIn