I soldi sono la rovina della gente

Ok, possiamo affidarci a questa od altre belle frasi fatte per fingere che tutto quanto è legato al denaro sia disdicevole, non lo è se in una transazione i due “contraenti” ne ricevono mutuo beneficio.

Sono però fermamente convinto che quella medica non sia ne possa essere solo una professione legata agli aspetti economici.

D’altronde se un medico sceglie la libera professione invece dell’operare in un ospedale pubblico o con Emergency, deve tenere conto che questa sua scelta ha delle implicazioni anche dal punto di vista economico e gestionale.

Con numeri quasi sempre ridotti, in personale e giro d’affari, comunque uno studio odontoiatrico oggi è anche oggettivamente un’azienda. O giocando sul doppio senso: è un’impresa!

Un’azienda deve dare utili

E nulla di male vi è in questo: se io offro dei prodotti, un servizio, dei benefici a qualcuno è logico e corretto che questi mi ringrazi, con un bacio se è mio figlio, con un corrispettivo in denaro se è un paziente ed un cliente.

Anche uno studio odontoiatrico privato ha dei clienti.

Della dicotomia, fittizia, paziente – cliente ho scritto ovunque, anche ne Il Dentista Moderno e confido che sia ormai accettato il concetto che paziente e cliente sono solo le due identità di una stessa persona: di cui lo studio odontoiatrico si cura dal punto di vista clinico e da quello extra clinico.

Perché l’odontoiatra è sia medico sia imprenditore, non solo da oggi.

La libera professione prevede un utile

E se questo non c’è il problema è grosso ed è meglio chiamare aiuto, contattando Houston o consulenti come IdeaDana (con cui collaboro per i corsi e le consulenze di marketing e management).

Perché uno studio che non produce utile va incontro a grandi problemi, non avendo risorse necessarie da investire per:

  • aggiornare la propria competenza clinica
  • rinnovare le attrezzature in modo efficiente
  • pagare i collaboratori, quelli bravi costano

Meglio dunque che “l’azienda” renda, produca utili e questi possano essere investiti per un costante miglioramento.

Ci guadagnano tutti ad operare in uno studio bene organizzato, efficiente e con i conti in ordine.

Ci guadagna anche il paziente, viene curato meglio ed ha un maggiore servizio globale.

Riceve quella che viene definita una WoW experience: un esperienza memorabile.

Il concetto di esperienza memorabile è il fil rouge del mio specifico corso in diretta online sulla “Prima Visita Efficace

Fare soldi fa bene allo studio

Un affermazione la mia che parrebbe banale nei paesi anglosassoni, dove il guadagno di un individuo non solo non ha segreti, ma è addirittura dichiarato pubblicamente, come prova delle sue capacità.

Capacità, parliamo di quelle imprenditoriali, che è sciocco lasciare al “caso” o alla fortuna benigna, ma che vanno invece riempite di competenza.

Come hai imparato a fare una corretta diagnosi al tuo paziente, impara a saperla eseguire anche per il tuo studio.

  • A sapere fare bene i conti
  • Ad imparare a scegliere i collaboratori
  • A comunicare i tuoi talenti.

Non per fare più soldi o avere più clienti, che ne sono un derivato, ma per imparare a gestire bene quell’impresa che è il tuo studio. Che per avere un futuro deve:

Crescere e prosperare.

In modo etico certo ed anche produttivo, perché un paziente che paga lieto per le tue competenze è anche ed infine un cliente soddisfatto.

Abbraccia con gioia il tuo essere anche imprenditore e diventa ottimo: lo chiede la tua professione di medico.

E’ un obiettivo che nel mio corso di marketing definisco: SMARTER (più intelligente)

A presto sentirci e chiama lietamente, per una chiacchierata amichevole in cui spiegarmi i tuoi obiettivi, sarò un partner forte al tuo fianco per raggiungerli

Gaetano

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