Premessa

Uno degli ostacoli frequenti nella efficacia della formazione è la: fuga in avanti.

Ovvero chi partecipa al corso apprende cose nuove e spesso acquisisce originali idee che ovviamente vorrebbe applicare sul lavoro.

Però si scontra con chi, senza aver seguito il percorso che è dietro il nuovo progetto, non lo capisce e lo frena.

Quando è il titolare ad aver frequentato il corso il rischio maggiore è che la soluzione scelta sia quella impositiva:

Da domani si fa così.

Che è affermazione autoritaria e non autorevole, una di quelle che dopo l’impulso inziale, scaturito dall’obbligo, si affloscia velocemente perché non convince ed interessa.

L’effetto è quindi fittizio e limitato, un po’ come le grida di manzoniana memoria.

Quando è invece il discente è la segretaria o la DOM è ancora peggio, perché a volte capita che si trovi in condizione di dare delle indicazioni operative al titolare, diverse da quelle in uso.

E sappiamo che in questo caso gli ostacoli sono due:

  • 1. L’abitudine consolidata del titolare
  • 2. La sua ritrosia a ricevere ordini

Anche in questo caso addio ai soldi spesi, spesso sono stati un piacevole momento formativo che non si è poi tradotto in realtà.

Che spreco

Esistono però due soluzioni per rendere il corso utile, una semplice e l’altra più difficile.

(Non complessa/impegnativa o altro: proprio difficile!)

  • 1.  Quella semplice è partecipare in due: titolare e DOM.

Non solo iniziano un cammino insieme, ma la loro sinergia operativa sarà di sprone a tutto il team.

  • 2.  La difficile prevede l’uso di parole impegnative da pronunciare:

Mi fido di te

Non sei il mio capo solo perché sei il titolare, ma sei anche una persona capace e competente, ti rispetto e mi fido di te: per cui se mi dici che questa è la strada migliore sono al tuo fianco nel seguirla.

Non sei solo un dipendente, sei una persona di fiducia, a cui ho delegato compiti importanti e si mi dici che per il bene dello studio è meglio cambiare: mi fido di te, dimmi cosa dobbiamo fare assieme.

Il regalo per te

Il prossimo 2 dicembre ti regalo un webinair di 45 minuti in cui già il titolo indica come l’ideale sia la partecipazione comune di titolare e segretaria:

“Da segretaria a dental office manager”

E ti svelo anche il sottotitolo: Con il capo che diventa leader

Se vuoi maggiori informazioni, scarica il programma o contattami tramite il link al mio sito, chiamami direttamente, o interpella Ideadana che lo organizza.

Gaetano

PS

Poi se dovessi indicarti quali sono i primi due corsi che consiglio, l’iniziale è sempre quello sulla:

“Prima Visita”

Perché genera clienti, mentre il secondo per utilità reputo sia:

“Uno studio convincente”.

Che è il corso personalizzato che faccio all’interno del singolo studio, con tutti, ma tutti, i componenti del team: dall’ASO ai clinici.

Perché la buona capacità di comunicazione è la prima cosa che notano i pazienti e basta una persona che non la applica per rovinare tanto utile lavoro.

Perché in due è meglio, ma se ci siete tutti è perfetto.

Gaetano

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