PaoloAndriolo-1024x1024“Da figlio di un piccolo imprenditore quando nel 1992 ho aperto il mio primo studio con una assistente l’ho fatto sapendo da subito che non mi sarebbe bastato essere solo un nuovo dentista in Creazzo.

Come pure non mi volevo accontentare di essere solo un dentista, di fare una professione dente-centrica, è per questa costante voglia di crescere che oggi sono qui.”

Conosco Paolo Andriolo da molto tempo, è un giovane medico odontoiatra che ha uno studio odontoiatrico di ben 1.100 mq. a Creazzo, piccolo paese nella cintura di Vicenza; che mi ha francamente stupito la prima volta che l’ho visitato.

Inevitabile chiedergli una:

“Intervista all’immaginazione”

Quelle che dedico ai medici visionari che erano dentisti, ma che hanno percorso strade nuove e originali per arrivare a cambiare radicalmente l’approccio alla propria professione.

La strada scelta da Paolo Andriolo ha un primo elemento di stupore.

Ciao Paolo, il tuo studio è enorme e tu invece di essere preoccupato da questa gestione complessa dici sempre che è il tuo orgoglio, ce lo spieghi?iniziale

Come sempre tutto parte da un’idea: dando per scontata l’eccellenza delle cure, la cosa in cui ho creduto è quella di creare un Centro di riferimento nel territorio dove le persone, sia il paziente che chi ci lavora, si sentano  accolte, capite, in un ambiente di assoluto confort, con una proposta di cura combinata ad altre specialità mediche ed una possibilità di interattività formativa, che permetta a chiunque di conoscere e sperimentare cose che rendano la vita migliore.

L’entusiasmo ed il coraggio di portarla avanti con determinazione e perseveranza fanno il resto.

Alla base di tutto però ci sta il creare un gruppo; la squadra, le persone con cui condividi il percorso sono fondamentali se vuoi realmente crescere.

I Valori di fondo che devi condividere con il gruppo, costituiscono l’identità di chi sei e dove vuoi andare, ti aiutano a scegliere e far rimanere con te le persone che condividono proprio questo.

Questo mi è sempre piaciuto, circondarmi di belle persone che possano dare e ricevere, sia lavorativamente che umanamente.

Che ci fa uno studio ampio come il tuo nella piccola Creazzo?Andriolo VI 012_

Ho voluto essere un centro di riferimento per il territorio, per casa mia; proprio per questa proposta di valore, intesa sia nel Centro, sia nel servizio e nelle persone.

Il Centro Andriolo è una struttura fisica ed umana ben integrata con i bisogni di una medicina radicata nella fiducia della gente, ben recepita perché percepita come un servizio alla comunità.

Se devo pensare a quello per cui ho fatto qualcosa di grande, al sentimento profondo che mi ha animato, ti rispondo che è perché a me piace stare con la gente, conoscere nuove persone con nuove energie, fare crescere chi sta intorno a me.

I tuoi pazienti, clienti, ospiti, amici, quale che sia il loro nome, di questo spirito che ci anima se ne accorgono e lo apprezzano; si affidano a noi proprio sulla base di questa fiducia, che devi essere bravo a far percepire.

Quindi la tua clientela non dipende solo da Creazzo?

Siamo in contesto piuttosto felice, a due passi dalla città e dall’autostrada. Il paese è una realtà quasi cittadina, se così si può definire Vicenza, ed intorno a noi abbiamo un grande bacino di utenza.

Ciò non toglie che abbiamo pazienti che arrivano anche da più lontano, Lago di Garda, Verona, Altopiano di Asiago ad esempio, per alcune particolarità che siamo in grado di offrire.

Parlaci di queste particolarità distintive.

Distinguerei l’offerta clinica da quella extraclinica:

  • Per la clinica odontoiatrica ci siamo attrezzati nel modo più completo possibile sia per le specialità che per dare la possibilità di servizio al meglio, quindi Laser, Cerec, Tac, ozono, uso di sedazione con protossido e di analgesia endovenosa sono tutte attrezzature che utilizziamo giornalmente.

Carico immediato, ortodonzia estetica, smile design per l’estetica con faccette sono le specializzazioni originali ed in grosso sviluppo di domanda che proponiamo.

Per la cura dei bambini siamo sicuramente una vera eccellenza.

Abbiniamo anche la possibilità di integrare la cura con la nutrizione, la medicina estetica, la psicologia per poter affrontare più serenamente le cure, il controllo di allergie e nel prossimo futuro la naturopatia.smart

  • Per l’extraclinica abbiamo varie attività: un servizio taxi da più di 10 anni, eventi su svariati target, dal bambino all’ anziano; Da corsi di conoscenza del vino ad attività formative su vari aspetti medici e non, questo per aiutare le persone a stare meglio e creare complicità con chi ci vuole già bene e farci conoscere queste opportunità all’ intero territorio.

L’ attività di back office e di customer relationship management in continua evoluzione è diventato il cuore pulsante dell’attività.

Il tutto con un’offerta di orari di apertura piuttosto ampi, dalle 8,00 alle 19,00 tutti i giorni più il sabato mattino, con reperibilità telefonica 24h.

Sei odontoiatri, tre ortodontisti, cinque igienisti, come fai a gestire tutto?

È vero in tutto siamo 25 persone dedicate all’odontoiatria e di attività chiamiamole di segreteria, più almeno altri 5 medici di specialità non odontoiatriche e puntiamo a crescere ancora. Abbiamo figure ben specifiche: amministrativa, addetta alla qualità, addetto al marketing e fb, responsabile del servizio clienti, responsabile dell’area clinica.

Ci sono dei numeri che fanno, come si dice, da spartiacque: fino a cinque- sei persone in totale da gestire puoi riuscire, se sei bravo, a farlo da solo.

Quando cresci tutto è esponenziale, comprese però anche le opportunità.

Una persona è innanzitutto una risorsa e le risorse sono preziose.

Guarda è facile inserire nuovi collaboratori: devi solo selezionarli bene (e trovare chi lo sa fare); addestrarli a 360° dal punto di vista tecnico in modo che siano indipendenti; condividere la filosofia del gruppo, perché è solo un gruppo ben integrato quello che funziona; dargli motivazioni che gli facciano amare il lavoro e poi obiettivi sui risultati. Perché le persone in gamba amano avere risultati da raggiungere. Tutto qui.

Facile in effetti Paolo, però devo avvisare i nostri lettori che stai ridendo mentre lo dici!

Ok lo ammetto non è facile, ma quando ci riesci poi le cose vanno a meraviglia.

Nel tuo Centro si propone solo odontoiatria?

No, certo, come ti dicevo già in precedenza abbiamo ben comunicato il concetto di sorriso a tutto tondo, abbinando la parte estetica del periorale, la parte psicologica dei denti, la parte di salute orale abbinata alla nutrizione ed allergie.

Il tutto con una filosofia ben precisa, che esponiamo sulla nostra carta dei servizi.

Io affermo che nel tuo Centro si propone anche un ottimo marketing.FIERA_BENESSERE_2008

Grazie, se lo intendi come valore aggiunto alla professione, ebbene sì studiamo costantemente buone azioni di marketing.

Oggi non si può vivere solamente di passaparola anche se lo ritengo e lo vedo anche dai numeri, la parte più importante per realtà come le nostre, fondate sulla fiducia accordataci dai nostri pazienti negli anni.

E’ proprio questo il punto più importante da capire chi si accinge a fare del marketing, della pubblicità, fai attenzione a non mischiarti con quello che vedi in giro, differenziati e soprattutto sii te stesso.

Se sbagli questo manderai un messaggio completamente dissonante che si ritorcerà contro amaramente.

Ci parli della ultima iniziativa di marketing che hai realizzato?

Se per marketing prendiamo questa definizione da Wikipedia:NATALE_2015_3

Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto. “

in realtà lo facciamo quasi in ogni istante.

Se parliamo di vere e proprie attività in questo momento stiamo preparando le Offerte Natalizie  ed a ruota un bellissimo progetto sugli anziani,  ma ti posso parlare di qualcosa di straordinario, di cui sono orgoglioso soprattutto per i risultati e perché lo ha realizzato un gruppo della squadra senza la mia presenza.

Riguarda i bambini da 4 a 8 anni, abbiamo creato pupazzi, percorsi, attività condivise all’interno del centro facendo passare ben 150 bambini con i propri genitori. 

Una cosa che ha condiviso valore, non semplice pubblicità.

In poco più di vent’anni hai realizzato un capolavoro, hai un consiglio per i giovani colleghi?

Certo, riassumerei in alcune parole: Entusiasmo, Valori, Gratitudine, Focus, Coerenza, Gioia e Follia

Se ti manca l’Entusiasmo avrai un ambiente cupo e dove nascono i problemi piuttosto che le soluzioni, attirerai persone negative e ti sembrerà tutto difficile.

Devi invece scoprire i tuoi veri Valori, continuare a verificarli, scrivere le mete che devi raggiungere.

Non dimenticarti che sto parlandoti anche della famiglia, degli amici e del sociale. Comunica questo alle persone che sono vicine a te, altrimenti verrai frainteso e più grande diventi più questo accadrà se non fai chiarezza. Sii Coerente se pur un po’ folle (quest’ultima cosa mi viene naturale).

Mantieni il Focus, quello che sei, quello che sogni, non lasciarti influenzare da quelli che ti dicono che non è possibile, soprattutto se hanno fatto gran poco nella loro vita.

L’ ultima cosa ma non meno importante: sii grato ogni giorno di quello che hai, di quello che sei (un po’ di autostima non guasta), di quello che ogni persona può darti, la Gioia vera è rara ma se riesci ogni tanto a gustarla, magari in una caso venuto bene, in un sorriso di un pazienti a cui tieni particolarmente, in una dimostrazione di stima di un tuo dipendete, è fatta.

Grazie Paolo per i sempre piacevoli incontri che mi regali, concludendo?

Grazie a te Gaetano, una mia massima che è un misto di esperienza vissuta, di musica, di spiritualità:

vivi in modo assoluto il presente, lascia stare il passato, quelli che chiamiamo errori in realtà non sono che scelte che abbiamo fatto, a volte vanno bene altre volte meno.

Mettiti obiettivi ben definiti, condividili, fai vincere soprattutto gli altri e sappi che il meglio deve costantemente ancora venire.

È sempre un piacere passare del tempo con te Paolo, anche se l’ultimo nostro appuntamento è stato alle sette del mattino!!

Ti ringrazio, un abbraccio e continua così.

Hai apprezzato l’intervista all’immaginazione con Paolo Andriolo?

Leggi anche quella ad Ezio Costa.

Contattami se vuoi un consulente di marketing strategico che ti segua per  potenziare la redditività qualitativa e quantitativa del tuo studio.