La prima è online

La prima è online

Maggio 10, 2021 2 di Gaetano Toffali

La prima è online

Quello sulla Prima Visita Efficace è un corso nato per essere seguito online.

E’ anche il primo corso che consiglio, assai utile a se stante o propedeutico ad un più ampio programma che sviluppa in modo organico la formazione organizzativa e commerciale del team odontoiatrico.

Figura primaria del progetto è il DOM, dental office manager, che definiamo come il responsabile dell’area extra clinica, figura in netto sviluppo di crescita ed ormai considerata imprescindibile in uno studio organizzato.

Su chi è e cosa fa un DOM ho scritto un post specifico, qui ribadisco un concetto fondamentale:

Vuoi continuare a fare il clinico?

Ti serve un manager!

Nel significato pieno del termine: una persona capace e competente che si confronta con te sulle strategie, condivide la tua Vision dello studio, la tua Mission operativa e poi agisce in autonomia, portandoti risultati positivi.

Lasciando a te solo il ruolo imprenditoriale di stimolo e controllo dei risultati ed il ruolo clinico: la vera professione di molti titolari di studio.

Tu devi essere la guida, la persona di riferimento, il leader dello studio

Non devi essere tu il manager del FARE

Ovvio che questo castello non è solo scritto sulla carta, ma diventa solido ed efficiente solo se il DOM ha capacità personali che sviluppa in apposite competenze: dotandosi di una specifica formazione manageriale.

Passando dalla buona volontà, dal dilettantismo basato sulle capacità naturali alla potente professionalità di chi utilizza un efficace metodo operativo.

Diventando una risorsa preziosa.

Lo schema logico

Oltre a quella clinica, spesso gestita in prima persona, sono due essenzialmente le aree di intervento che il titolare di uno studio odontoiatrico deve presidiare:

  • Organizzazione manageriale
  • Gestione commerciale

La buona gestione di queste aree garantisce il successo dello studio, l’organizzazione per ottimizzare tempi, costi e risorse; la commerciale per garantire un flusso di introiti costanti.

Nei centri di maggior dimensione usualmente questi compiti sono suddivisi ed affidati a due persone, nella maggioranza degli studi mono professionali è invece un’unica figura a gestirli entrambi.

Richiedimi la job description di un DOM, sarò lieto di inviartela.

Per quanto riguarda l’organizzazione manageriale non propongo corsi, ritengo decisamente più redditizia per te la consulenza individuale, indispensabile per capire i punti di forza da potenziare e le aree migliorabili dell’agire operativo.

Per l’area più “commerciale” ho invece articolato un percorso utile ed efficace nei risultati.

In alcuni anche il titolare partecipa perché un leader deve sapere che compiti affidare ed in cosa consistono.

Il Dental Office Manager impara il FARE operativo.

Mentre il team è coinvolto soprattutto nella comunicazione TUcentrica.

corsi gaetano toffali

Parti con la prima

Il programma completo dei corsi lo visualizzi sul sito di IdeaDana, che li organizza per me o può richiederlo compilando questo form.

Il corso che suggerisco come iniziale è quello

Suggerisco come iniziale il corso sulla Prima Visita Efficace, in diretta online. perché offre tre solidi benefici:

  1. Costa poco in tempo e denaro
  2. Imposta un metodo operativo
  3. Tratta un argomento fondamentale

Il corso si compone di 2+2 ore ed ha un listino di solo 160€ + IVA, il che vuol dire che anche lo studio più piccolo può permetterselo e tranne cospicuo beneficio.

Metodo significa procedere con uno schema professionale, dare al DOM una precisa linea guida in cui poi immettere le sue personali capacità.

Fare entrare nello studio un nuovo paziente è assai difficile, almeno nell’85% dei casi deve uscire con un appuntamento fissato e un preventivo accettato.

Questo è l'obiettivo!

Perché la prima?

Definisco la prima visita come un momento catartico, in cui lo studio deve esprimere il meglio di se, perché se la sbaglia non ci sarà mai più una seconda prima visita.

Non ci sarà un paziente in più, un cliente soddisfatto, uno studio che lavora con scienza, coscienza e redditività.

L’esperienza dimostra che tutte le DOM, anche le più esperte, ne traggono giovamento, ne ho già conclusi vari e i giudizi finali sono sempre stati eccellenti.

Partecipanti

I corsi sono fatti per chi poi agisce: il DOM

Anche al titolare consiglio partecipare all’incontro sulla Prima Visita Efficace e nel caso a quello di marketing, Generare Nuovi Clienti, sia perché è sempre meglio che il leader abbia una infarinatura generale anche sulla gestione della area extra clinica, sia perché offro utili suggerimenti operativi su come gestire in modo più convincente per il paziente anche la visita clinica.

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In seguito

A questo link trovi tutte le informazioni sugli altri corsi realizzati con la collaborazione di IdeaDana e nati per dare competenza professionale al tuo DOM, od alla segretaria che vuoi fare crescere in questo ruolo.

Ricordo anche gli altri corsi:

Generare nuovi clienti – E’ il corso completo di marketing per DOM e titolari

Transazione vincente – Potenzia le capacità di vendita del DOM

Studio convincente – Potenzia le capacità comunicative del team

Tutti i corsi sono interaziendali, partecipano più studi, mentre quello di comunicazione (studio con-vincente) si svolge in loco, solo per il team del singolo studio (suggerisco almeno 6 partecipanti tra dipendenti e clinici).

Chiamami per una chiacchierata amichevole e per capire quali siano le tue necessità e soprattutto desideri.

A presto sentirci

Gaetano

PS non è un caso se con il mio nome hai un link a LinkedIN, sempre bene controllare profilo ed esperienza delle persone prima di fidarsi di loro.

A parole bravi in tanti, entrando nei fatti si crea una forte selezione.

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