Premessa
Questo è potenzialmente il più complesso post che abbia fatto, perché avrà a suo seguito ben 36 brevi declinazioni, ognuna dedicata ad un aspetto fondamentale del management nello studio odontoiatrico.
Il titolo prende spunto da un volume che consiglio a tutti: Le 22 immutabili leggi del marketing.
È un post inusuale perché diversamente dagli oltre 230 che trovi nel blog, in questo non offro immediati consigli operativi.
Di contenuti interessanti e fruibili immediatamente ne ho forniti e donerò ancora a iosa, ma questi sono i parametri fondamentali per la buona gestione, che non possono esaurirsi in poche righe scritte.
Un problema articolato ha soluzioni complesse, che possono essere esposte e risolte solo dedicando tempo, attenzione e soprattutto competenza.
Lo dico con molta schiettezza: ne leggendo ne facendo formazione imposti il tuo studio con una corretta gestione manageriale,serve un coach.
La cosa buona è che non serve a lungo, io infatti definisco la mia come Consulenza Strategica Breve (in questo caso mi ispiro alle tecniche della scuola di Palo Alto).
Ho suddiviso il management in sei sezioni:
- Management operativo
- Controllo di gestione
- Risorse umane, team
- Marketing interno
- Marketing esterno e web
- Area commerciale
Alla fine d’ognuna delle 36 regole suggerirò la strada migliore su come proseguire per rispettarla e dare concreto beneficio allo studio odontoiatrico.
Per ogni sezione è fondamentale la prima regola: se non è rispettata parti da una situazione molto critica.
A conclusione di ciascuna regola ti proporrò una soluzione operativa per rendere più efficiente e redditizia la sua attuazione.
Potrà essere:
- Corso su argomento specifico (sempre e comunque Prima Visita e Studio Con-Vincente)
- Contatto con un esperto (ad esempio un collega sul controllo gestione o sul web mktg)
- Consulenza strategica breve (che mi vede direttamente al tuo fianco)
La check list
Ho preparato anche uno schema generale per calcolare quanto sei dentista e quanto invece lo sei ma non solo.
(Non solo dentista è anche la denominazione dei gruppi su Facebook e LinkedIn creati per fornire informazioni e consigli sulla attività extra clinica).
Se mi richiedi questo schema generale, con questo form o in privato a scelta su Messenger/ Whatsapp/ Telegram potrai calcolare il tuo livello di soddisfazione nelle varie componenti del management.
Se vuoi te lo restituirò con una tabella riassuntiva in cui saranno elencate le priorità che ti consiglio affrontare.
Per farmi capire la sua realtà operativa devi darmi un tuo soggettivo punteggio qualitativo su ognuno dei 36 punti.
Cercando di non incorrere nell’effetto Dunning-Kruger che induce a sopravvalutare le proprie competenze e a latere quella della propria struttura aziendale.
Il punteggio varierà da 1 a 5 secondo questi parametri:
- 5 su questo punto vado alla grande
- 1 qui sento un olezzo che non mi piace
NDA i singoli post sono stati pubblicati su Facebook, LinkedIN, Telegram e li ritrovi anche in un apposita categoria su questo blog.
Gaetano Toffali
PS
Per gestire bene il management dello studio non serve investire decine di migliaia di euro, serve però dedicarci tempo, attenzione, metodo e soprattutto desiderio, di miglioramento.
Proporrò solo soluzioni possibili e convenienti per tutti gli imprenditori, titolari di studio odontoiatrico che non si considerano: solo dentisti.