Vuoi fare davvero marketing, quello che produce risultati?

Comincia dal facile, dal marketing di strada, da cosa vede per primo chi passa di fronte a te.

(Per il difficile chiama un professionista, rende sempre molto di più, come dimostra il guerrilla marketing di copertina).

Premessa

Troppe volte i piani marketing dei dentisti, quelli autodidatti, iniziano dalla fine, dalla lead generation sul web, anziché dall’inizio, dalla pre-parazione alla visita, che si esplicita nella domanda:

come mi sto presentando ai miei potenziali pazienti?

Si pongono l’obiettivo: devo procurarmi nuovi pazienti, senza prima prepararsi ad accoglierli, riceverli, gestirli efficacemente.

Pensando sia tutto facile:
non lo è.

Per motivi di privacy non posso qui riprodurre i mille errori e i tanti orrori che mi amareggiano solo osservando le targhe esterne di molti studi.

Esimi professionisti che mai si recherebbero vestiti con incuria ad un appuntamento, si presentano professionalmente senza alcuna attenzione per l’immagine che li rappresenta.

Queste le ho viste tutte, a Verona!

  • Targhe con una sola parola, in grande: dentista. Hai proprio nulla da aggiungere?
  • Targhe in ottone, alluminio o similaria macchiate e consumate dal tempo. Ho controllato, Sidol od affini costano pochi euro: fallo usare.
  • Targhe con loghi antiquati. Davvero, ti rappresenta bene un dentino sorridente? O il tuo nome con una scritta piena di svolazzi ottocenteschi?

Troppe volte ho frenato il desiderio di entrare e dire al titolare dello studio: perdona l’ardire ma…

  • Hai cambiato orari? Cambia la targa non appiccicarci i nuovi orari con un pezzetto di plastica
  • E’ arrivato un nuovo clinico? Idem come sopra: non fare un “tacon peso del buco”

Prendi dal portafoglio 100€ e inizia la più semplice degli azioni di marketing rinnova la targa esterna del tuo studio.

E inizia a pensare che se inviti qualcuno a casa tua, se ci tieni, devi curare anche l’aspetto la forma con cui ti presenti.

A cominciare dal logo.

La non cura

La non cura della forma è la prima percezione di te che hanno i clienti, soprattutto quelli nuovi.

Non lamentarti se poi i vari DentalPro intercettano potenziali clienti anche con l’attenzione scrupolosa alla forma: targa, vetrina e reception.

La cura inizia da qui, da una sala d’attesa d’accoglienza dignitosa, un bagno pulito e con sanitari che non risalgono agli anni ’50 e soprattutto da come tu ed il tuo team comunicate.

Comunicare meglio

Il primo assioma della comunicazione è molto semplice “non si può non comunicare”, la sua declinazione è:

quando comunichi, fallo al meglio.

Ti costa poco in termini economici ed ha una potente valenza.

Vuoi passare da una comunicazione che non controlli ad una efficace?

Chiamami ed organizziamo nel tuo studio un intervento formativo ad hoc.

L’ho definito “Studio con-vincente”, è riservato a tutti i componenti del tuo team e offre il la ad un modo migliore, professionale e redditizio per avere clienti più soddisfatti e per gestire meglio le prime visite.

Sentiamoci, così vediamo come può esserti utile

Gaetano

PS

Se neppure ti ricordi l’ultima volta che hai cambiato il marchio, o proprio non ce l’hai, contatta Dana Bonomi è molto brava e competente nel creare una bella immagine coordinata.

Se non hai soldi da spendere per diventare più attraente, almeno sistema la targa, il problema inizia da li: dalla poca attenzione a come ti vedono gli altri.

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