Post dedicato ai titolari di laboratorio odontotecnico, quelli evoluti.

Premessa

Inizio una serie di post espressamente dedicati agli odontotecnici, per fornire loro utili informazioni sugli aspetti di marketing/ vendita/ management della loro professione.

Come ho specificato più volte la competenza su nuovi argomenti si sviluppa attraverso vari fasi, la prima è la insoddisfazione”.

Noi tutti valutiamo miglioramenti o cambiamenti del nostro agire solo quando siamo insoddisfatti di qualcosa, per cui se dedicherai i necessari 4 minuti alla lettura di questo post significa che in qualche modo il tuo essere titolare di un laboratorio odontotecnico non ti rende pienamente soddisfatto.

Questa insoddisfazione, più o meno latente, è l’ottima base per iniziare a ricercare una soluzione possibile.

Di certo la categoria è in un lungo momento, dura da anni, di evoluzione.

Purtroppo come esperto conoscitore del settore dentale ho assistito ad un costante declino del numero di laboratori odontotecnici, conoscendone ben pochi che si ponessero e si pongono ancor oggi tre domande fondamentali:

  • È possibile mantenere redditizia la mia professione?
  • Come faccio ad avere più studi odontoiatrici come clienti?
  • Come faccio a consolidare e potenziare i miei attuali clienti?

Alcuni dati

Le statistiche dicono che dagli anni ’90 ad oggi il numero di laboratori in Italia si è più che dimezzato.

Eppure tale numero è presumibilmente destinato a scendere ulteriormente (dati ANTLO in Italia vi sono circa 15.000 titolari di laboratori, in Germania 5.000).

Questo calo potrebbe indurre a seri dubbi sul fatto che la professione sia ancora redditizia.

Anche se la domanda reale dovrebbe essere: davvero il mercato della protesi si sta riducendo con lo stesso ritmo?

Oppure la torta è sempre appetitosa?

Cosa ci insegna il marketing

In realtà da un punto di vista manageriale il capire se un mercato è in declino o è in crescita è fondamentale solo per i nuovi entrati: che di certo nell’odontotecnica sono assai pochi.

Invece la valutazione principale di chi ancor oggi vi sta operando deve essere un’altra, ben più importante:

  • Chiudo o cerco di prendermi una fetta di torta maggiore?

La regola d’azione per coloro che vedono la pensione vicina è semplice: alza i prezzi e continua a guadagnare finché puoi.

Il marketing definisce questa fase come: mungere la vacca.

I clienti storici, che sono invecchiati con te, non ti tradiranno e aumenti mirati non saranno un problema da gestire.

Per chi invece desidera ricercare o mantenere una retribuzione dignitosa dal suo lavoro è tempo di affiancare il marketing al pennello ed al CAD.

La formazione

A fine gennaio, venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2023, terrò a Verona un apposito corso riservato agli odontotecnici evoluti, in cui parlerò di marketing, di vendita, di management.

Rispondendo a domande come queste:

  • Perché un odontotecnico deve saperne di marketing?
  • Perché un odontotecnico deve saperne di vendita?
  • Perché un odontotecnico non deve essere un venditore?
  • Quali sono i parametri per cui uno studio sceglie l’odontotecnico?
  • Perché l’apparenza conta?
  • Perché la sostanza conta sempre e comunque?

(In realtà dell’ultima domanda tutti gli odontotecnici conoscono già il nucleo della risposta)

Come preannunciato nella premessa precederò il corso con una serie di post in cui anticipo i temi che saranno poi trattati.

Puoi vedere questa iniziativa in due modi.

  1. La possibilità di avere gratis i contenuti del corso, magari fosse così facile
  2. Una fase propedeutica per arrivare al corso preparato nelle domande su quello che più ti interessa o preoccupa

L’obiettivo principale del corso, questa è una sua breve presentazione, è quello di rispondere a due delle tre domande della premessa:

  • Come faccio ad avere più studi odontoiatrici come clienti
  • Come faccio a consolidare e potenziare i miei attuali clienti?

Della prima domanda anticipo già la risposta, sì che è possibile mantenere redditizia la professione odontotecnica, però come dice il titolo del corso, bisogna apprendere:

“Come proporsi in modo convincente.

E farsi scegliere dai clienti”

A presto sentirci, per iscrizioni o informazioni scrivi a me o a Ideadana che lo organizza.

Gaetano

PS

Il corso prevede al massimo la partecipazione di 8 titolari: perché è tanto ma tanto interattivo e problem solving

  • MODALITA’ DI CONTATTO
  • Numero Telefonico 3423204997
  • Mail gaetano@ildentistagiusto.it
  • Form richiesta informazioni
  • Profilo Facebook
  • Profilo LinkedIn