Premessa

L’odontoiatra non è solo un dentista.

Un tempo dal dentista ci si recava quando il dente faceva male.

Oggi “l’urgenza” non riempie mai l’agenda, nello studio odontoiatrico ci si va per altre ragioni.

La differenza sostanziale di mentalità tra un dentista ed il titolare di uno studio odontoiatrico è tutta qui: il primo pensa che il suo obiettivo sia curare bene la bocca, il secondo sa per certo che questo è il nucleo basico del suo operare, ma il reale obiettivo è più complesso: tutto il team deve agire affinché ogni paziente abbia una wow experience e si trasformi in un paziente fedele, un fan dello studio.

Non solo dentista

Ho già usato il termine fan in un post precedente, ora ne esplico il significato in termini di marketing.

Quando un nuovo cliente entra nello studio odontoiatrico abbiamo una certezza: non è la sua prima volta. Non ne conosciamo le ragioni, ma in passato si è fatto visitare, curare i denti, ha effettuato l’igiene orale presso un altro dentista.

Conoscere le motivazioni per cui sta valutando un’alternativa è fondamentale, per poter offrire quello che desidera di nuovo, o di diverso rispetto le precedenti esperienze.

Che non è detto siano state deludenti dal punto di vista clinico, può essere che abbia esigenze che sente non siano esaudibili dal dentista tradizionale.

Quando un cliente ci saluta dopo la prima visita è invece altamente prevedibile questa doppia possibilità:

  1. Non lo abbiamo convinto al cambio, lascia lo studio con il preventivo ed un “ci penserò” che è solo frase di cortesia
  2. Lo abbiamo convinto emotivamente, accetta il preventivo ed inizia la cura.

Questa però è solo la prima fase, la prima impressione, che deve essere gestita con metodo, soprattutto preparata ed organizzata in modo organico e competente.

Per tale ragione, prima ancora di iniziare ad occuparci di lead generation, ricercare nuovi pazienti per te, il progetto “Il Dentista Giusto” prevede il coinvolgimento del team extra clinico in due passaggi propedeutici:

  1. Un corso di formazione su come gestire in modo efficiente la prima visita
  2. Seguito dall’invio e dall’impostazione dei primi strumenti di marketing.

L’obiettivo finale non è avere un cliente soddisfatto, ma un fan.

Una persona che quando parla della sua esperienza ne è più che soddisfatto, anzi la consiglia con calore.

Non solo per l’area clinica, ma anche per la wow experience che ha vissuto.

Non è andato solo da un dentista che si è preso cura solo della sua bocca, ma in un luogo speciale, che sa coniugare la cura medica con la cura della persona.

Dove ha parlato dei suoi desideri, è stato ascoltato e stupito positivamente.

Dentista è un termine che non racchiude la vastità e complessità dei servizi che offre un moderno ed innovativo servizio odontoiatrico, nei suoi strumenti, nel team, nel leader che lo guida..

Strumenti

Negli strumenti che utilizza, non solo per gli aspetti tecnici, ma anche per la loro efficacia marketing oriented: di fare percepire visivamente e concretamente al cliente l’impegno messo nell’innovazione tecnologica.

(Un CBTC, uno scanner sono anche strumenti di comunicazione differenziante, che vanno esposti e comunicati)

Team

Nel team preparato, non solo in sala operativa, ma anche nella capacità di agire con una comunicazione convincente.

Non a caso il corso facoltativo più richiesto negli anni è sempre stato quello organizzato direttamente nello studio:

 “Uno studio con-vincente”

Dedicato a tutto il team, dai clinici alle ASO, dove ci si incontra per impostare la comunicazione globale dello studio in modo univoco, organizzato ed efficace.

Imprenditore

Nel titolare dello studio, il suo leader, che mai dimentica che il suo non è solo un luogo in cui si pratica la medicina, ma anche un’impresa che rende meglio se gestita con tecniche manageriali.

Per il suo bene, quello del team e dei clienti tutti: l’organizzazione è un vantaggio condiviso!

Concludendo

Non sono molti i dentisti proattivi, coloro che non aspettano inerti, ma propongono prestazioni e servizi innovativi ed originali.

Ilhttps://www.ildentistagiusto.it/ Dentista Giusto si rivolge essenzialmente a questa minoranza d’avanguardia, che vuole essere di più, non solo un dentista.

Per questo lo sappiamo sarà nei fatti una comunità d’élite: quella dei vincenti.

Ti aspettiamo?

Gaetano Toffali

IL DENTISTA GIUSTO

Co-founder & CEO

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