REGOLA DI MARKETING

Questa regola sembra molto facile, credo sia per questo che è disattesa nel 90% dei casi.

Non viene definito nulla: farlo prevederebbe uno scritto, un documento formale.

Non vi è una linea guida condivisa: e quando non si sa dove andare la strada è sempre errata.

Non vi è una tempificazione: che è il passo indispensabile per controllare i risultati.

Il marketing non è applicare delle idee quando sorgono alla mente, è un lavoro costante ed organizzato che porta frutti (pazienti) solo quando ha precise linee guida a dargli concretezza.

Un clinico come potrebbe operare in studio se non avesse ben chiare le linee guida con cui agire?

Anche la parte extra clinica ha bisogno di linee guida: che partono dai tuoi desideri.

Per giungere ad un metodo di lavoro che prevede obiettivi ed azioni coordinate per raggiungerli.

Questo processo deve essere formalizzato.

COME AGIRE

A. Il primo passo è dare formazione al team, soprattutto al DOM, senza competenza non si avanza

B. Sempre è utile effettuare la «diagnosi strategica breve», che consiste mediamente 6/8 ore presso il tuo studio, a parlare con te ed il team e visionarne attività e procedure; che produce un documento formale su come impostare l’attività di marketing annua. Indicata quando la struttura ha un DOM preparato che può mettere in atto il piano autonomamente.

C. Eventualmente dopo la diagnosi parte una seconda consulenza più operativa di «marketing strategico breve» a supporto del DOM per i primi 6/12 mesi, per renderlo autonomo (coaching).

Chiamami in via amichevole che ne parliamo.

Gaetano

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