REGOLA MANAGEMENT

«Non ho tempo» è quasi sempre una bugia. Detta in buona fede.

O sbaglia il «capo» che carica di troppo operare la persona e non stabilisce corrette priorità. (Il leader invece queste cose le conosce bene).

O sbaglia il team che non programma ne organizza il proprio lavoro in modo organico e funzionale secondo le priorità espresse nella job description.

È mia costante esperienza scoprire che vengono dedicate ore ad alcuni incarichi manuali che una media competenza manageriale risolve in minuti con strumenti informatici.

Questa regola deve coinvolgere anche il personale clinico: è una emerita balla che sia la quantità di tempo dedicato a stabilire la qualità della prestazione.

Ed anche il suo costo.

(Gestire uno studio odontoiatrico solo secondo il concetto di costo orario significa usare gli stessi parametri che utilizzavano le industrie nel 1.800, sicuri sia lo strumento migliore per controllare l’efficienza?)

COME AGIRE

A) Il tempo più prezioso/ costoso è quello del titolare, impara a delegare le attività meno redditizie o di routine, dotati di un DOM e fai il medico: nulla rende altrettanto.

B Monitora per almeno un mese le attività del team, controlla quali sono quelle che consumano più tempo. Si può ridurre? Quasi sempre sì.

C Controlla che vi sia sincronia tra tempo dedicato ed obiettivi prioritari del team elencati nella job description.

D Se non sai da che parte cominciare non perdere il tuo tempo e contattami: è più veloce, semplice, redditizio.

Contatta un esperto, non perdere tempo prezioso

Gaetano

  • MODALITA’ DI CONTATTO
  • Numero Telefonico 3423204997
  • Mail gaetano@ildentistagiusto.it
  • Form richiesta informazioni
  • Profilo Facebook
  • Profilo LinkedIn