Si definisce come immagine coordinata l’insieme di quegli elementi che esplicano e manifestano l’identità di un’azienda o un professionista.
Rendendola immediatamente riconoscibile.
E’ l’abito che comunica il tuo stile, chi lo sceglie sei tu: anche quando non lo fai consciamente, errore assai diffuso nel web.
Ricordati che se rimangono legate al tuo nome anche le foto in costume, al bar alle due di notte o molto tifoso allo stadio.
Fanno parte delle tua immagine
REGOLA MARKETING
La prima regola del marketing affermava
«definisci le linee guida annuali».
Detto in altro modo non si opera mai a caso, soluzione assai costosa, ma con obiettivi e metodo professionale.
Neppure ci si presenta a caso, per fare apprezzare la tua sostanza devi curarne prima l’abito, l’immagine che presenti di te.
Fondamentale in prima visita.
L’immagine riflette e valorizza la tua sostanza, non puoi presentarti con distonie: come ad esempio operare clinicamente in modo eccellente e poi presentarti con un’immagine sciatta o vecchia: dalla targa sporca al bagno non curato.
L’immagine coordinata inizia dalla definizione del logo e dal payoff che ti identificano pubblicamente, nella targa sulla strada o sul sito web.
(La targa è una mia piccola mania, mi arrabbio ogni volta che vedo targhe decennali mai pulite da un po’ di Sidol.
Ci vuole davvero molto a presentarsi bene in pubblico?)
Per chi non ti conosce tu sei come gli appari!
COME AGIRE
A Se il tuo logo ha un dentino, specialmente se ride contattami subito, non è immagine vecchia: è francamente antica (anche se a te piace perché ti ricorda quando l’hai pensata in gioventù)
B Richiedi una «consiglio gratuito» ad Ideadana, collega specializzata in immagine, te la consiglio
C Richiedi ad Ideadana la checklist che compone una buona immagine coordinata ed esegui il controllo «ce l’ho/ manca»
C Richiedi un’ accurata «diagnosi breve» sulla tua immagine attuale, la eseguirà sempre Ideadana, questa volta con la mia collaborazione
D Chiama qualcuno a realizzare la tua attraente «immagine coordinata». Il mio team, un altro collega, chi vuoi, ma non risparmiare chiamando un dilettante ( tipo ammiocugino!)
Contattami in via amichevole che ne parliamo.
Gaetano