Permetti due domande?

Scrivo questo post il 12 dicembre del 2022 e lo apro con una domanda, anzi due:

  1. Sai a che volume di affari chiuderai il 2022?
  2. Hai un budget, meditato impostato e mensilizzato, per il 2023?

Il management

Due risposte positive dimostrano che nel tuo studio hai impostato uno schema manageriale, con la gestione del portafoglio ordini, il dato che indica il volume d’affari presumibile entro il 2022 e con l’impostazione di un budget non basato sui sogni bensì su

  • analisi economica del 2022
  • piano marketing per il 2023

Sul budget e sulla sua importanza cruciale ho scritto molti post, li riassumo all’inizio di quello dedicato al “Budget dei ricavi”, ribadendone la centralità per un impostazione organizzata del lato economico di ogni attività.

Ove non vi sia risposta positiva sappi che usare metodi professionali nella gestione dell’area extra clinica significa impostare una migliore performance economica e funzionale per lo studio.

Nonché realizzare un miglior servizio per i pazienti, per i clienti.

Paziente e cliente

Ho scritto molto, spero sia diventato nel frattempo un argomento vecchio, sulla liceità anzi sull’ etica intrinseca nell’impostare con criteri di eccellenza non solo l’area clinica di uno studio, ma anche quella extra clinica.

Argomento che trova la sua sintesi in un momento catartico nella vita di uno studio odontoiatrico:

La prima visita

Ho realizzato un breve e potente corso online in merito, oggi il più seguito, apprezzato e riproposto tra i miei.

Perché è durante la prima visita che lo studio deve presentarsi, sia al lato paziente della persona, quello che necessità di cura medica, sia al lato cliente, che ha esigenze diverse, tra cui la prioritaria è scegliere a chi affidarsi per le cure.

Il Team

Il budget preventivo è inoltre fondamentale per la gestione del team, consente di capire il carico di lavoro affidato e progettare eventuali sostituzioni o implementazioni.

L’ho detto e ribadito un infinità di volte: il team è il vero motore dello studio, acquistare CBTC, LASER o scanner significa dotarsi di strumenti.

Avere un team preparato e competente è la propulsione per raggiungere gli obiettivi che ti poni, siano quelli di eccellenza clinica o di redditività economica.

Errore clamoroso è investire in strumenti anziché nel team.

Per un clinico avere una TAC immediatamente è ottima cosa, ma nell’economia dello studio è fondamentale una DOM, dental office manager, che sappia far rendere l’acquisto del CBTC più della rata del leasing.

Etica sempre

Attenzione!

Non si tratta di sparare raggi a chi non è ha bisogno, di fare inutili over treatment a chi ha da curare una carie, bensì di agire in modo proattivo: usando lo strumento per attirare allo studio nuovi pazienti, in primis i potenziali utilizzatori di una protesi basata su impianti.

In cui il clinico ha necessità di una diagnosi supportata dalle migliori tecnologie.

Clinica e marketing convivono felicemente

Casi della vita, ma gli studi che operano con metodo, organizzazione e agiscono con etici piani di marketing sono anche quelli che crescono in fatturato e soprattutto nella affezione dei pazienti.

In conclusione

Vuoi conoscere la mia visione di un marketing etico e funzionale?

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che è disponibile su Amazon e l’ultimo uscito

(disponibile su Amazon, ma anche autografato nel mio sito)

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Chiamami, su appuntamento, e ti spiegherò i passi fondamentali per impostare un budget, tieniti libero per 30 minuti.

Da adesso al 23 dicembre questo sarà il mio regalo di Natale,

a presto sentirci

Gaetano

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