Per farti accompagnare verso la competenza, anche in ambito extra clinico, hai molte scelte.

Premessa

Questo post nasce da uno scambio di battute con Toshiro Savoia, collega che stimo molto, sul gruppo FB di “Non solo dentista”

Quel birichino ha fatto un webinair gratuito con la X-Dent, quelli del software gestionale, proprio mentre io presentavo, a pagamento, un corso sulla Prima visita attrattiva che durava 4 ore.

(A dire il vero non ha deciso lui la data, ma faccio finta di arrabbiarmi se no il post non si scrive).

Ovvio che il mio corso fosse migliore, anche solo per il fatto che in 4 ore dici il quadruplo di cose, ma comunque nel post sul FB consigliavo come seconda scelta di partecipare anche ai prossimi corsi di Toshiro.

Primo perché è bravo, secondo perché va bene tutto quando inizi a fare formazione in ambito extra clinico per te titolare o la tua DOM, Dental Office Manager.

Quel poco o tanto che impari è sempre meglio del far niente, dell’affidarsi solo alle capacità del proprio team, senza coltivarne la competenza, situazione assurda che nel marketing e management caratterizza l’80% degli studi odontoiatrici italiani.

Intendendo con capacità le doti naturali della persona, con competenza tutto quel bagaglio formativo che le potenzia.

Hai la fortuna o abilità di avere trovato persone in gamba a comporre il tuo team?

Ricordati che sono delle risorse: più le aiuti a diventare competenti più ti renderanno.

Indirettamente, migliorando la qualità del tuo lavoro e lasciandoti più tempo per fare il medico, direttamente facendoti guadagnare di più.

Progettare per la segretaria dello studio un percorso formativo da DOM è oggi l’idea migliore che puoi attuare.

Meglio che comprare un Laser o un impronta ottica, rende di più.

Con una adeguata formazione dai strumenti al suo agire che la renderanno più efficiente: basta un corso di base per stimolare il cambiamento, basta un semplice monopattino per andare comunque più veloce che a piedi.

Va bene tutto

L’ importante è non dimenticarsi che lo studio è anche una piccola impresa.

Per la DOM consiglio di rivolgersi a manager esperti, per te è utile anche frequentare i corsi di colleghi dentisti, ve ne sono alcuni come Beretta, Massaiu, il duo Tirone-Salzano o Simone Stori che sono certamente ottimi imprenditori dentali e sanno ben spiegare come sono riusciti ad impostare degli studi di successo.

Io sono concorrente di nessuno di loro, manager od odontoiatri.

Mentre un quasi ragazzino come Toshiro deve ancora lavorare una vita Io ho già dato e mi godo la “pensione”.

Posso dedicarmi ai corsi, perché mi piacciano un sacco e avere discenti sempre molto contenti, che resta sempre una soddisfazione.

Come consulente posso scegliere e seguire all’anno solo 4 o 5 dei 50.000 e più dentisti italiani, dedicandomi a persone che mi piacciono e in cui vedo potenzialità di crescita.

Questo privilegio mi consente anche un’ampia possibilità di espressione nei post, non dovendo andare a caccia di clienti posso esserti sempre sincero.

Consiglio finale

È vero che va bene tutto, ma almeno informati sul relatore dei corsi, scegli con un minimo di cura, guardando su LinkedIN il curriculum di chi si propone a te come docente, se conosce il dentale e la sua necessaria specificità di un marketing etico e non invasivo.

Informati ancora di più su chi si propone come consulente.

  • Ha combinato qualcosa, oltre gli studi, che garantisca sulla sua competenza?
  • Conosce il nostro settore?
  • Ha mai operato come manager in aziende organizzate?

Non ti pare siano domande da porsi?

Il nostro piccolo mondo è ancora troppo frequentato da venditori imbonitori, quelli che promettono mari e monti, che parlano e non ascoltano.

Di quelli direi se ne può fare anche a meno.

NOTA BENE

Per quanto riguarda il web marketing la scelta diventa durissima, un milione di partner possibili, troppi incompetenti.

In special modo in quell’ambito particolare che è la lead generation, il procurarti nuovi clienti potenziali.

Ti sintetizzo la mia esperienza: dopo aver fatto una ricerca professionale e sistematica delle aziende che se ne occupano, dedicandoci mesi, solo nel gennaio di questo 2021 ho finalmente la certezza di aver trovato un partner affidabile.

Di quelli che posso consigliare a miei clienti con tranquillità e fiducia, perché io essenzialmente sono uno che fa.

Per arrivare a questo risultato mi sono visto un pacco di video del genere “ti garantiamo 100 nuovi clienti e un milione di fatturato al giorno”, ho dovuto fare 4 test pilota che hanno pagato poco più che i costi e ci ho dedicato un mare di tempo.

Perché spiace dirlo ma nel web ci sono un sacco di incapaci e a volte di imbroglioni.

E anche qualcuno bravo e competente però.

A presto sentirci

Gaetano

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