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corso marketing Gaetano Toffali

Basta poco per andare più veloci.

Basta poco per iniziare a sur-petere.

Digita in Google “corsi di marketing” e sarai sommerso da pagine di offerte.

Vuoi essere più accurato e digitare corsi di marketing per odontoiatri? ne troverai di meno ma comunque in abbondanza. Di solito all’interno di un azienda di corsi che “tra l’altro” fa anche marketing odontoiatrico. Termine che in realtà è diffuso, ma scorretto perché non esiste un marketing diverso per l’odontoiatria. Caso mai è un marketing tarato per l’odontoiatria, un marketing etico. Come quello che io con un neologismo definisco Marketing TUcentrico.

O trovi corsi realizzati da un medico odontoiatra, che ritiene possedere le competenze specifiche, anche se poi andando a leggere il programma scopri che si tratta più di management operativo che di marketing, perlomeno nell’accezione moderna che lo vedi come: guida alla crescita.

Questo corso è diverso e lo noti in ogni elemento che lo compone: esaminiamo i punti salienti.

  • Relatore, chi lo fa

  • Programma, applicazioni che porti a casa

  • Durata, minima per imparare davvero

Relatore

Sono io, Gaetano Toffali coach e problem solver, uomo di marketing che con gli odontoiatri collabora fianco a fianco da molti anni.

Sono stato il  responsabile del Centro Studi Revello e poi il Responsabile Marketing & Formazione sempre in Revello, dove ne ho guidato il marketing fino al 2009.

Conosco bene anche la tua attiva operativa: ho organizzato decine di corsi di formazione sulla protesica e l’implantologia;  sulla piezochirurgia o sulla radiografia digitale; negli ultimi anni come Direttore Generale di Sympla ho inoltre effettuato, assieme ad ANDI e POIESIS, centinaia di corsi pratici sull’estetica periorale dei tessuti molli.

Insomma ho seguito insieme a te il passaggio epocale da semplice dentista a medico-odontoiatra-imprenditore; parlando, insegnando ed imparando marketing per odontoiatri nei contatti costanti con i tuoi colleghi.

Quando insegno marketing per odontoiatri mi baso sulla competenza specifica del tuo operare quotidiano e su come sta costantemente cambiando. Propongo un marketing etico, che definisco marketing TUcentrico, per non dimenticare mai che il tuo cliente è anche un paziente in cura.

marketing tucentrico

Programma

Non prevede dilungarsi sulle 4P, sulle 4C, o su tutte le belle e corrette teorie che servono ad un giovane che voglia intraprendere la professione di marketing manager: te le spiega un buon libro, non serve un relatore.

Non prevede una scaletta rigida negli argomenti ma bensì una dinamica struttura di base in cui muoversi secondo le esperienze e le esigenze dell’aula; non è un corso teorico, ma di strategia imprenditoriale collegata alla tattica operativa.

Prevede tanta iterazione, tanto coinvolgimento e argomenti concreti:

  • come fare a consolidare la clientela

  • come attivare nuova clientela 

  • come differenziarsi per essere competitivo

  • come migliorare l’efficienza del marketing interno

  • come aumentare il livello di accettazione dei preventivi

Sono macro-problemi, argomenti quotidiani che rivestono la tua attività imprenditoriale e sono alla base delle tue soddisfazioni professionali ed economiche.

Sono l’inizio di un approccio basato sul marketing come guida alla tua crescita personale, come manager, e professionale, nell’efficienza del tuo studio.

Durata

Sono 2 giorni di incontro, il giovedì ed il venerdì di solito.

Quelli realizzati in collaborazione con Serimedical prevedono un giorno in più dedicato al web-marketing, con un docente esperto e dedicato: Carloalberto Baroni.

Questo appuntamento fornisce le linee guida ed i mezzi di base per iniziare il tuo personale approccio al marketing in odontoiatria, ti assicuro che sono giorni  piacevoli ma intensi.

Obiettivo di questo primo intervento è fornirti gli elementi per rispondere alla domanda chiave:

qual è il mio obiettivo di medico imprenditore?

I passi successivi sono consequenziali alla tua risposta: imparare ad impostare la tua strategia di marketing per odontoiatri nello studio; agire progettando la migliore tattica operativa; applicare le soluzioni emerse e controllarne l’efficacia.

Questo lo puoi fare con 1 o più giornate di marketing one-to-one.

Partecipanti

La metodologia, basata sull’ampio coinvolgimento dei partecipanti, pone come inevitabile un numero ristretto, massimo 14 discenti.

E’ riservato ai medici odontoiatri od ai loro office manager.

Decisione

Adesso hai elementi per poter decidere meglio. Per iniziare a sur-petere.

A correre non con gli altri, ma con te stesso come avversario da superare costantemente.

Confermarmi, senza impegno, il tuo interesse per essere tenuto al corrente di date, sedi e dei costi.

Inserisci  eventuali dubbi, ma sopratutto evidenziami l’obiettivo che ti poni raggiungere dopo la tua partecipazione al corso.

Ti richiamo e ne parliamo.

Non hai tempo per partecipare al corso ma l’argomento ti interessa?

Il consiglio è acquistare il libro “Marketing per imparare a farlo” … da neofiti ambiziosi.

la copertina del libro

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