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La formazione: un processo continuo

“Per essere competitivi non bastano le risorse naturali né la concentrazione di capitali, né l’innovazione tecnologica (il compact disc è un innovazione olandese, ma il mercato lo hanno fatto i giapponesi).

Il maggior fattore di competitività è la capacità di formazione”.

Lester Thurow.
Economista e Premio Nobel

Sapere è potere: lo dicevano gli antichi saggi ed ancora oggi la capacità di essere migliori dipende in gran parte dalle nostre competenze.

L’odontoiatria italiana ha vette scientifiche eccellenti, ma ancora molti passi da effettuare verso una competitiva gestione imprenditoriale dello studio.

I miei corsi di formazione sono nati dalla conoscenza profonda degli odontoiatri italiani, dalla convinzione che il primo passo sia nell’offrire al medico/ imprenditore dei funzionali strumenti operativi dai quali partire.

Le due architravi strategiche sono:

  • marketing odontoiatrico

  • comunicazione convincente

Il marketing in odontoiatria che propongo è etico e TUcentrico, va alla ricerca della legittima soddisfazione di tutti gli attori del processo: odontoiatra-staff-paziente-cliente; è visto come elemento cardine per dare efficienza, competitività e redditività allo studio.

marketing tucentrico

La comunicazione convincente è la base indispensabile a tutto lo staff per comunicare al meglio i valori e le competenze specifiche che offre.

Prima di scegliere la tipologia di corso più adatta a te, devi stabilire il tuo primo obiettivo a medio e lungo termine, perchè:

Non ti puoi formare

se non sai che forma ti vuoi dare.

I corsi susseguenti hanno tutti una forte valenza pratica, determinata dalla mia specializzazione in ambito dentale. Argomenti ed esempi sono tutti riferiti alla pratica quotidiana di uno studio odontoiatrico.

corso marketing gaetano toffaliCorso di marketing per medici odontoiatri

Il presupposto è che la necessaria teoria sia propedeutica all’azione concreta.

Nel corso di Marketing  parlo poco dei perché e molto del come.

Obiettivo del corso è capire quali sono le opportunità che ci offre una corretta strategia di marketing e come poi agire in modo adeguato. mantenendo un forte atteggiamento etico.

Io lo definisco Marketing TUcentrico, che pone al centro un concetto fondamentale: i clienti di un odontoiatra sono anche dei pazienti in cura.

Con questa impostazione il numero dei partecipanti è limitato a massimo 12 discenti.

La sede della formazione è normalmente Verona, ma in caso di preiscrizioni senza impegno  concentrate in aree specifiche il corso diventerà itinerante.

La durata è di 6+4 ore, venerdì e sabato.

Nel primo modulo si condividono gli obiettivi: 

  • DECIDERE: come realizzare una strategia vincente

  • AGIRE: le tattiche per praticare il marketing del valore aggiunto.

Riteniamo che questo sia il primo obiettivo che si deve dare un capo: saper decidere e saper comandare.

Eventuali incontri di approfondimento su temi legati alla gestione operativa interna: finanziaria; risorse umane etc. saranno concordati tra relatore e partecipanti.

Il relatore è Gaetano Toffali.

Corso di comunicazione convincente, per lo staff

Come si comunica è un importante architrave della nostra attività.

Ove la comunicazione non sia efficace mina la sostanza del nostro agire, quando sia ben impostata e applicata, offre valore aggiunto alla nostra efficacia operativa.

Obiettivo del corso è capire quali sono le regole della comunicazione verbale, non verbale, analogica e come applicarle in modo adeguato all’interno di uno studio odontoiatrico e nelle sue comunicazioni esterne.

La massima efficacia di un corso di comunicazione risiede nel coinvolgimento di tutto lo staff.

Con otto discenti il corso diventa dedicato espressamente al singolo studio e si tiene nella sua sede o nelle vicinanze. 

La sede della formazione è normalmente Verona, ma in caso di preiscrizioni senza impegno concentrate in aree specifiche il corso diventerà itinerante.

La durata è di 1,5 giorni, venerdì e sabato.

Il relatore è Gaetano Toffali.

Parlare in pubbl_locandina.inddCorso parlare in pubblico

Questo corso è una specializzazione del corso Comunicazione Convincente, riservato ai medici odontoiatrici che svolgono anche un ruolo di relatori.

Obiettivo del corso è capire quali sono le regole della comunicazione in pubblico e come applicarle.

Esaminando sia l’uso degli strumenti tecnici sia le specifiche tecniche oratorie del parlare in pubblico.

Con questa impostazione il numero dei partecipanti è limitato a massimo 12.

La sede della formazione è normalmente Verona, ma in caso di preiscrizioni senza impegno concentrate in aree specifiche il corso diventerà itinerante.

Il relatore è Gaetano Toffali.

Proporsi in modo convincente, per odontotecnici.

Questo corso formativo è specifico per gli imprenditori odontotecnici.

Insegna le tecniche basilari per una vendita convincente della propria professionalità, sviluppando temi come:

  • Autostima, tra realtà e mercato

  • Approccio dinamico

  • Ricerca delle opportunità

  • Conclusione win-win

Per richiedere dettagli su date e costi  del corso di formazione esprimi il tuo interesse con una preiscrizione senza impegno fornendo le informazioni di base sulla struttura del tuo laboratorio ed organizzazione del tuo eventuale staff.

Il relatore è Gaetano Toffali

Corso sulla gestione del personale

Questo corso fa parte dell’area hub ed è affidato ad amici professionisti di consolidata esperienza.

Per richiedere il programma di formazione esprimi il tuo interesse con una  preiscrizione senza impegno fornendo le informazioni di base sulla struttura ed organizzazione del tuo staff.

Corso sul controllo di gestione

Questo corso fa parte dell’area hub ed è affidato ad amici professionisti di consolidata esperienza.

Per richiedere il programma di formazione esprimi il tuo interesse con una  preiscrizione senza impegno fornendo le informazioni di base sulla struttura ed organizzazione del tuo studio.

Corso sulle tecniche di vendita

Questo corso formativo è specifico per i venditori delle aziende commerciali nel settore dentale.

Insegna le tecniche basilari per una vendita convincente sviluppando temi come:

  • Organizzazione e metodo

  • Approccio dinamico

  • Sintonizzazione emotiva e logica

  • Ricerca delle opportunità

  • Conclusione win-win

Per richiedere dettagli su date e costi  del corso di formazione esprimi il tuo interesse con una preiscrizione senza impegno fornendo le informazioni di base sulla struttura ed organizzazione del tuo staff.

Ateneo Komet

Una menzione ed un ringraziamento a Komet Italia che mi ha scelto come docente del suo Ateneo Komet.

La scuola di alta formazione per gli imprenditori / partner di Komet.

Le tre grandi discipline che la compongono sono:

  • Comunicazione

  • Marketing

  • Management

Mi è stata affidata la direzione e la docenza delle prime due – comunicazione e marketing.

La trovo un’idea potente ed innovativa.

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