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Piccola premessa sulla teoria del marketing

Cosa intendiamo per Marketing?

Ancora oggi è molto diffusa la storica definizione, elaborata da P. Kotler che lo definiva come:

“Il marketing è il reparto produzione clienti dell’impresa”.

Concetto che prevede una attività del marketing molto focalizzata nel capire il mercato, i suoi numeri e le strategie per affrontarlo; questo metodo è stato definito nel famoso acronimo delle 4P e nella sua derivata 4C.

canestro basket

Marketing Strategico Breve: fai centro!

Il marketing classico si occupa primariamente di:

  • Product (prodotto) che diventa Consumer (cliente)

  • Price (prezzo) che si ridefinisce in Cost (costo)

  • Place (distribuzione) in era digitale passa a Convenience (convenienza)

  • Promotion (promozione) si evolve in Communication (comunicazione)

Concetti che hanno ancora una loro precisa valenza in fase di analisi, ma che lo stesso Kotler non pone più come primari. Oggi il marketing sia dà un obiettivo ben più ambizioso e utile:

Guidare la crescita

Dopo avere testato l’efficacia dei  differenti approcci alla realizzazione di un piano marketing efficace, ho scelto la metodologia del

Marketing Strategico Breve

Come la soluzione migliore per i professionisti.

Perché i professionisti e gli odontoiatri in particolare, hanno bisogno di un’operatività rapida e risolutrice.

Con un Coach esperto, a supporto delle scelte strategiche; con un Problem Solver per intervenire concretamente nelle aree di miglioramento rilevate.

Entrando maggiormente nello specifico realizzare un Marketing Strategico Breve significa una completa attività al tuo fianco, il cui centro è la realizzazione dei tuoi desideri professionali.

Ho creato un neologismo per definire questa metodologia:

marketing tucentrico

Il marketing come guida alla crescita

Nel concetto di Marketing Tucentrico e nella sua applicazione pratica per gli odontoiatri: il Marketing Strategico Breve, l’obiettivo è fornire al medico odontoiatra metodiche e strumenti che lo rendano in grado di crescere:

culturalmente come “imprenditore d’impresa etica”

e concretamente con un miglioramento deciso delle performance dello studio.

In questa “guida alla crescita” intervengo, in seguito, come Problem Solver in argomenti fondamentali prima del marketing e poi del management, direzione aziendale, come:

  • Organizzazione del team
  • Immagine coordinata
  • Definizione del servizio, qualità, differenziazione dello studio.
  • Piano economico, realizzazione di un budget, costi, ricavi, gestione delle risorse etc.

Sia direttamente, all’interno dello studio, sia come coordinatore della formazione esterna.

Perché quasi sempre il marketing utile ad un odontoiatra è rivolto soprattutto ad evidenziare e comprendere, in modo sistematico, l’inefficienza organizzativa e di comunicazione in atto.

Con l’obiettivo dichiarato di rendere espliciti concetti e iniziative, che sicuramente il“buon senso” dell’odontoiatra ha già intuito, ma non ha ancora avuto modo di elaborare e risolvere.

Definisco il mio approccio al marketing come etico e TUcentrico perché il cliente di un odontoiatra è anche il paziente che gli si affida in cura.

Perché: Strategico

Il professionista- imprenditore ha al suo fianco un Coach esperto, con cui definire una strategia di marketing  che privilegia il potenziamento delle capacità dell’odontoiatra e del suo team, fornendo strumenti idonei per operare al meglio.

Nella prassi operativa il titolare di uno studio odontoiatrico oggi deve unire fattori e competenze apparentemente distanti: oltre alla competente medica ha necessità di intervenire anche sulla organizzazione e gestione economica e funzionale dello studio.

Con il gravoso compito di mettere in sintonia aree aziendali -quella medica e quella organizzativa- con visioni divergenti sulle priorità.

Il piano di Marketing Strategico Breve è essenzialmente un ottimo metodo operativo che ti aiuta a migliorare le tue competenze: che parte dalla definizione della strategia migliore, per giungere alla guida e realizzazione tattica dell’obiettivo prefissato.

Perché: Breve

Il focus non è concentrato sul perché della attuale situazione, ma bensì su due apparentemente semplici domande:

  • Qual è il tuo problema?

  • Cosa hai fatto fino ad oggi per risolverlo?

Questo approccio conferisce al mio intervento una precisa finalità problem solver, che spesso si sviluppa in un progetto basato solamente  su sette giornate di consulenza nell’arco di 90 gg. e un rapido controllo e supporto mensile.

Dai impulso ai tuoi talenti. Contattami per un primo incontro conoscitivo.

Gaetano Toffali

I miei contatti

Marketing per iniziare a farlo

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Non è il libro di uno scrittore professionista ma un volume che riporta tecniche, consigli e idee creative di chi ha sempre lavorato sul campo marketing in prima linea.

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