'

Vision e Mission, cosa sono e perchè sono importanti

Cosa sono Vision e Mission?

Vision e Mission sono la formalizzazione del come una impresa od un professionista perseguono e impostano la loro attività. Il formalizzarlo ha un duplice valore:

  • per se stessi

  • per il pubblico

Per se stessi: la loro definizione è un momento catartico da cui consegue l’indirizzo che prende la propria professione.

Per il pubblico: la loro esposizione consente di capire, apprezzare e condividere dei valori comuni.

Cos'è la Vision

La Vision è la proiezione dei valori, degli ideali e della aspirazioni del singolo individuo o di una azienda. Questa è la mia:

Condividere il marketing come strumento per creare valore e felicità. Utilizzando buon senso applicato, ascolto e creatività.

La Vision ha come architravi la somma delle tue esperienze e la consapevolezza di quello che ancora non hai fatto e che vuoi perseguire.

Le esperienze contribuiscono a renderla concreta, ad individuare una meta perseguibile e raggiungibile. La consapevolezza di quel che ancora è possibile raggiungere,  diventa invece lo stimolo a dare ancora di più in impegno e perseveranza.

I tre elementi operativi che ho scelto per realizzare la mia Vision sono:

Il buon senso applicato: è il riconoscimento che l’elaborazione intellettuale e i consolidati strumenti del marketing sono indispensabili. E’ la convinzione che la nostra vita però ci fa crescere in una costante maturità di analisi, che non deve appiattirsi alle regole comuni, ma guidarle con intelligenza emotiva.

Ascolto è il miglior modo che conosco per entrare in sintonia con gli altri.

Creatività, perseguita con metodo, è la differenza che rende unico e distinguibile il mio essere uomo, di marketing. Che non propone formule standard, ma che ne utilizza la conoscenza per cercarne costantemente un miglioramento personalizzato.

Gaetano Toffali

marketing in odontoiatria

Significato di Mission

La Mission è la concretizzazione operativa della propria visione etica, degli ideali e delle aspirazioni, la mia è questa:

Insegnare e promuovere un marketing etico e TUcentrico. Che ponga al suo centro la felicità di chi lo propone e di chi lo utilizza.

Insegnare perché percepisco come un dovere il tramandare le esperienze e le conoscenze accumulate negli anni, ricercando allievi che diventino migliori del maestro.

Promuovere la mia visione del marketing, perché troppe volte questo è banalizzato a pura forma di intervento estetico o le sue tecniche sono finalizzate alla creazione di una sostanza effimera.

Marketing etico contiene un aggettivo ridondante, reso necessario dalla visione quotidiana di proposte ed iniziative moralmente discutibili. E’ il  frutto di una scelta: essere felici di come si realizza la propria vita professionale.

Marketing TUcentrico è il neologismo per definire lo spostamento dell’asse/ obiettivo che propone la mia attività di marketing. Perseguire l’efficacia dei risultati utilizzando un processo win-win in cui tutti gli attori pongono e ricevono la medesima cura.

Gli abbondanti risultati raggiunti confermano l’efficacia di questo approccio: operare per la felicità altrui rende, concretamente.

Anche a te.

Gaetano Toffali

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca