'

Cos'è la Vision

La Vision è la proiezione dei valori, degli ideali e della aspirazioni del singolo individuo o di una azienda.

La Vision ha come architravi la somma delle tue esperienze e i desideri di quello che ancora non hai raggiunto e che vuoi perseguire.

Le esperienze contribuiscono a renderla concreta, ad individuare una meta perseguibile e raggiungibile. I desideri diventano invece gli stimoli a dare ancora di più in impegno e perseveranza. Questa è la mia Vision:

Condividere il marketing come strumento per creare valore, crescita e felicità. Utilizzando buon senso applicato, ascolto e creatività.

Utilizzare il marketing come strumento per creare valore è uno dei capisaldi della saggistica che da Kotler in poi lo ha definito. Io vi aggiungo un parametro ed un desiderio. Il parametro è la crescita, perché uno strumento è efficace se il suo utilizzo determina un miglioramento oggettivo e concreto del proprio essere, individuo o azienda. Il desiderio -nel suo etimo: la volontà di andare verso le stelle- è nel perseguire sempre anche un obiettivo non meramente economico ma che punta alla felicità profonda del cliente.

Per questo con un neologismo ho definito il mio un Marketing TUcentrico, perché pone il TU al centro del suo pensare ed agire.

marketing tucentrico

Gli elementi operativi

I tre elementi operativi che ho scelto per realizzare la mia Vision sono:

Il buon senso applicato: è il riconoscimento che l’elaborazione intellettuale e i consolidati strumenti del marketing sono indispensabili. E’ la convinzione che la nostra vita però ci fa crescere in una costante maturità di analisi, che non deve appiattirsi alle regole comuni, ma guidarle con intelligenza emotiva.

Ascolto è il solo modo che conosco per capire gli altri. Aprire cuore e mente ai loro desideri.

Creatività, perseguita con metodo, è la differenza che rende unico e distinguibile il mio essere uomo, di marketing. Che non propone formule standard, ma che conoscendole ne cerca costantemente un miglioramento personalizzato.

Gaetano Toffali

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca