Il 3 novembre 2015 è uscito un comunicato Dental Trey che ratifica una voce già sul mercato da tempo: la maggioranza dell’azienda viene acquisita dal gruppo Henry Schein, il numero uno al mondo nella distribuzione dentale.
Questo è l’incipit della comunicazione che ha fatto Dental Trey:
“Dental Trey è lieta di annunciare che ha firmato un accordo per entrare a far parte di Henry Schein Inc., il più grande fornitore al mondo di prodotti e servizi sanitari per il settore dentale, veterinario e medicale. Alla definitiva chiusura della transazione, la società deterrà una partecipazione di maggioranza in Dental Trey insieme alla famiglia, nelle persone di Silvia e Roberta Coli.
Dental Trey, mantenendo l’identità aziendale che la contraddistingue, continuerà ad operare con il proprio marchio, i suoi 100 agenti e specialisti su tutto il territorio nazionale, con continuità nei servizi e preservando il rapporto che la lega ai suoi stimati clienti.”
Dopo avere letto la conferma della notizia anche da parte di Henry Schein, di slancio ho redatto questo post, in cui ribadisco le considerazioni sul mercato dentale che espongo nei miei corsi e consulenze; concetti che trovano sempre più conferme nella realtà.
Il mercato cambia e tu?
Mercato distributori.
Quando ho iniziato ad operare nel settore la gran parte delle aziende distributrici, come Dental Trey, erano solo a valenza provinciale o regionale, oggi sul mercato vi sono sei aziende a livello nazionale, che da sole gestiscono circa il 70% delle vendite in Italia.
Fino al 2004 erano solo aziende italiane, mentre ora il leader di mercato è una multinazionale USA.
La concentrazione delle aziende non è una ipotesi, è una realtà anche nel dentale.
Studi odontoiatrici
Gli studi odontoiatrici di vent’anni fa erano composti da 2 massimo 3 sale operative e network era una parola sconosciuta.
Nel 2014 il network odontoiatrico Vitaldent, proprietà spagnola, ha fatturato in Italia più di 100 milioni di euro e la DentalCoop, gruppo italiano in forte crescita, ha superato i 60 milioni di euro.
Possiamo affermare che nel 2015 operano in Italia almeno 20 network.
Il mercato cambia e tu?
La concentrazione riguarda anche gli studi odontoiatrici.
Si stima che nel 2025 in Italia saranno circa 8.000 gli studi odontoiatrici che, da soli, copriranno il 70% del fatturato globale.
Gli altri saranno costretti verso un mercato a bassa redditività o dovranno posizionarsi come studi altamente specializzati in una branca specifica.
Anche l’attività corrente negli studi odontoiatrici sta cambiando.
Ti è noto che già oggi il mercato della estetica periorale nei tessuti molli è stato approcciato da circa il 10% degli studi odontoiatrici italiani?
Mentre dirigevo Sympla ho realizzato oltre 200 corsi di formazione con ECM di ANDI e contributo scientifico e formativo di Poiesis.
Poiesis è la società scientifica dedicata a quella nuova cultura odontoiatrica che “nasce dal sorriso” ed è attiva in Europa nel proporre una costante formazione tecnica e culturale per la cura dei tessuti periorali molli.
Da esperto di marketing te lo confermo:
la prevenzione e l’estetica orale e periorale saranno le aree di business più profittevoli per l’odontoiatra, quelle con i maggiori guadagni.
Il mercato cambia e tu?
Parliamo delle tue prospettive?
Ipotesi prospettiche: Il tuo futuro professionale dipende dalla prossime strategie di marketing che metterai in atto:
-
Hai uno studio affermato? Bene, hai ancora qualche anno di guadagno, se in decremento o in aumento dipende dalle tue decisioni strategiche di oggi
-
Hai uno studio affermato, con degli eredi previsti? Chiama me o un altro bravo consulente a darti consigli e attività, ma inizia ad agire presto, il futuro corre
-
Hai uno studio in cerca di espansione? Devi diventare anche imprenditore, non vi sono alternative redditizie.
-
Hai un progetto preciso di marketing? Congratulazioni probabilmente sarai tra gli 8.000 studi odontoiatrici di grande profitto
Contattami per una consulenza One-To-One.
Il momento delle decisioni diventa più complesso ogni anno che passa e l’area imprenditoriale e strategica sta assumendo maggiore rilevanza.
Vuoi controllare la tua attuale strategia imprenditoriale o darle una forte spinta verso il successo?
Contattami per iscriverti al corso di marketing.
Per capire se sono in sintonia con le tue aspettative, sfoglia il mio sito o leggi gli altri miei post, a partire dal primo: Dentisti e marketing? Un disastro.
Contattami per capire come correre più veloce e impostare assieme un futuro sereno e redditizio.
Il mercato cambia e tu?
Perché vincere è possibile.
Dal prossimo venerdì pubblicherò dei post speciali. Con un gioco di parole li ho chiamati le interviste immaginarie.
Sono interviste a degli amici, medici odontoiatri, che hanno usato l’immaginazione per fare qualcosa di unico nel mercato odontoiatrico.
I primi due saranno Ezio Costa e Paolo Andriolo, se sei curioso di capire perché sono speciali vai a vedere i loro siti Clinica Ezio Costa e Centro Andriolo, e poi leggi nelle mie prossime interviste la filosofia su cui si sono basati per realizzare il loro concreto sogno.
Il mercato cambia, contattami per essere tra i suoi protagonisti.
Congratulazioni a Henry Schein e soprattutto auguri di cuore ai dipendenti e agli agenti Dental Trey, che il vostro futuro sia sereno.
Vi offro un metaforico caffè.