Premessa

Come ti comporti quando prevedi di incontrare una persona speciale?

Arrivi bello, anzi brutto, sgonfio?

Probabilmente ti prepari al meglio nell’aspetto fisico, curi che sia giusto il locale ove andrai e metti in ordine macchina o casa. Le modalità con cui ci presentiamo, la comunicazione emessa, l’immagine coordinata non sono un trucco, bensì un impegno: mi preparo al meglio per te.

In modo similare lo studio odontoiatrico deve prepararsi adeguatamente a ricevere pazienti vecchi e nuovi.

Apparire in forma, attrattivo, riempire di sostanza il suo essere e mostralo con orgoglio in pubblico.

Per fare questo sono indispensabili tre attività preparatorie: riguardano l’imprenditore, il team ed il marketing.

Imprenditore.

Non è una brutta parola: imprenditore.

Semanticamente è colui che imprende, che inizia un qualcosa che prima non c’era.

Essere imprenditore non è qualcosa di antitetico con la professione medica.

È il come realizzi una cosa che manifesta l’etica che ti guida.

Ho conosciuto ipocrisie che usavano l’etica medica come scudo per nascondere l’incapacità o il disinteresse ad ascoltare il paziente, l’apatia ad investire risorse nella professione e la preferenza evidente per un modello arcaico in cui il medico è autorità e non autorevolezza.

Il primo e più difficile passo per un titolare di studio è ripudiare tale finzione e riconoscere che scegliendo la libera professione ha accettato anche un ruolo oggettivo di imprenditore.

Di leader di un team, che deve essere guidato in un’ottica di efficienza, con metodo manageriale.

Per il bene dello studio, per quello del cliente.

Il team

Più volte ho ribadito la differenza semantica tra staff e team: lo staff non si assume responsabilità, è semplicemente al servizio del titolare, che è al centro di ogni decisione e attività.

Il team è la squadra, in cui ognuno svolge un compito preciso, che ha nel titolare il leader, ma che opera anche per singoli obiettivi. Lo strumento principe del team è la delega operativa.

Il primo obiettivo di un team è l’agire con competenza tecnica, il secondo comunicare tale competenza all’esterno: farla percepire ed apprezzare dai clienti.

Il team deve saper comunicare in armonia perché il cliente, specie in prima visita, deve avere una visione coerente dello studio.

(NB uso il termine paziente in ambito clinico, quello di cliente in ambito globale)

L’obiettivo del team è fornire al cliente una wow experience, un esperienza diversa, originale, gratificante. (Ricordando sempre che il paziente ha già avuto precedenti rapporti con altri dentisti, per cambiare gli servono motivazioni!).

Per questo nella comunità de Il Dentista Giusto è stata data rilevanza primaria alla formazione extra clinica del team. Alla sua capacità di comunicare, di organizzare lo studio in modo coinvolgente.

Marketing

Il corretto ed attraente comunicare è una della funzione fondamentali del marketing.

Si comunica con l’ambiente, a partire dal brand esposto all’esterno, per questo uno degli strumenti forniti agli utenti Premium è la vetrofania o targa esterna che certifica la sua qualità a cinque stelle.

Si comunica con la qualità dei messaggi, a partire da quell’innovazione emozionale che è:

La carta diritti del paziente”.

Si comunica sul come viene presentato il preventivo, sul come viene gestito il “Cliente”, per questo l’addetto ai pazienti o meglio il DOM (Dental office Manager) è al centro dei servizi che offriamo allo studio.

Per questo prima ancora di metterti in contatto con nuovi clienti ricevi adeguati strumenti di marketing interno.

Per essere pronto.

Concludendo

Credi in te, nel tuo potenziale?

Allora manifestalo in modo corretto ed attrattivo, perché è giusto, etico che i pazienti, i clienti ti percepiscano come l’alternativa giusta per essere curati al meglio.

Sia dal punto di vista clinico, sempre base indispensabile, sia come persone che desiderano qualcosa di più e diverso rispetto al loro attuale.

Iscriviti a Il Dentista Giusto, è il luogo d’incontro ideale.

Gaetano Toffali

IL DENTISTA GIUSTO

Co-founder & CEO

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