Gran parte della ragione di questo post è nel titolo.

Perché è profondamente diverso affermare:

il dentista giusto è un team, anziché il dentista giusto ha un team.

Premessa

Il Dentista Giusto, quello che addirittura rifiuta il limitato recinto della stessa parola “dentista“, sceglie di non essere né più né solo l’unico professionista bravo dello studio.

A fornirne evidenza concettuale è l’utilizzo del termine che viene scelto ed utilizzato per i collaboratori: i capi hanno uno staff a loro supporto, i leader guidano e sono parte di un team.

  • I capi si pongono al centro di ogni attività ed utilizzano lo staff come mero supporto al loro agire.
  • I leader costruiscono un team capace e come strumento di massima efficienza usano la delega.

I leader hanno sempre performance maggiore dei capi, perché non giocano mai da soli.

Un bel è famoso acronimo di TEAM è il seguente

Insieme tutti ottengono di più

Il TEAM

Si parte sempre dall’obiettivo, che non è mai un monolite, piuttosto lo potremo graficamente rappresentare con una montagna, diversamente impervia nel come l’affronti.

Che quando è solo una collinetta, dolore ad un dente cariato, ha teoricamente bisogno di poco: un buon medico odontoiatra che se ne occupi.

Ma quanto più il cammino diventa impervio, maggiori sono anche le complicanze: noi ricordiamo scalatori leader come Messner o Moro, ma il loro successo è dipeso sempre da una potente organizzazione ed un team competente a supporto.

Oggi per uno studio odontoiatrico la montagna è composta dai nuovi espliciti bisogni e desideri del paziente – cliente, che prevedono competenze tali che solo un team ben organizzato riesce a soddisfarle.

Per vincere insieme, intendendo con tale espressione: mantenere ed aumentare il numero di persone soddisfatte ed anzi fan dello studio.

I compiti della squadra.

Cosa vuole oggi un nuovo cliente? Tanto e di più, in immagine, prestazioni e servizi.

  • Sapere che esisti (prima di conoscerti)

(Se non ti conosce non ti contatta, concetto banale che però quasi sempre è mal gestito, di solito lo studio fa pochissimo marketing sia per farsi conoscere all’esterno sia per generare ramificazione all’interno dei clienti).

  • Sapere che puoi fare qualcosa di più (perché lo informi, ti distingui)

(Ad esempio la prima visita digitale, la chirurgia guidata o la visita ortodontica con lo scanner sono ancora utilizzati solo dalla minoranza degli studi odontoiatrici e per gran parte de possibili pazienti queste scelte possono diventare apprezzata novità)

  • Una buona impressione (al primo contatto)

Quella che chiunque di noi ricerca in un primo incontro, quella che di raro è progettata, preparata, realizzata. Per questo ne l’iscrizione a Il Dentista Giusto è inglobato gratuitamente un apposito corso sulla Prima Visita Efficace.

Per questo servono il team di marketing esterno (come diventa per te Il Dentista Giusto) ed interno (iniziando dalla formazione della segretaria e dalla sua trasformazione culturale ed operativa in Dental Office Manager)

  • Una diagnosi corretta (comprensibile e condivisa)

Visibilmente innovativa rispetto a quella basata su specchietto e DF58, perché anche il modo in cui presenti la diagnosi incide molto sull’efficacia con cui viene percepita, accettata e riconosciuta come idonea.

Ne parliamo ampiamente nei corsi compresi nell’iscrizione a Il Dentista Giusto.

  • Un preventivo convincente (accettabile nelle soluzioni mediche ed economiche)

La decisione non dipende mai dalla cifra del preventivo, i veri brand non vincono per il prezzo basso, ma per l’emozione (fiducia, stima, sicurezza etc.) che sanno suscitare. Per questo Il Dentista Giusto non si limita a presentarti ai potenziali clienti, ma ti offre gratuitamente strumenti di marketing e formazione. Anche su come presentare al meglio il preventivo.

(Piccola digressione: prima di IDG, quando facevo consulenze, una delle criticità maggiormente diffusa era la mancanza di dati da parte dello studio sulla percentuale tra preventivi effettuati e conclusi. Tutti convinti di chiudere il 90% dei preventivi, mentre la realtà era drammaticamente minore, con valori spesso vicini al 50%. Con un perché molto semplice: non vi era alcuna formazione professionale su come presentare dei preventivi convincenti. IDG questo lo sa e premette tale formazione prima dell’invio dei nominativi).

Concludendo

Il Dentista Giusto è un team di professionisti, che si affianca al tuo per raggiungere il risultato più importante, al di là del numero dei clienti e del fatturato.

Creare un rapporto in cui il paziente, il cliente, trovano nel tuo studio odontoiatrico la soluzione giusta.

Considerandolo unico, apprezzandolo e consigliandolo.

Clienti così sono una linfa costante di soddisfazione professionale e redditività.

Ti aspettiamo nel futuro? E’ già partito

Gaetano Toffali

IL DENTISTA GIUSTO

Co founder & CEO

  • MODALITA’ DI CONTATTO
  • Numero Telefonico 3423204997
  • Mail gaetano@ildentistagiusto.it
  • Profilo Facebook
  • Profilo LinkedIn